Milan amichevoli estive 2023: ha preso il via il raduno della squadra rossonera. Ecco gli impegni degli uomini di Stefano Pioli
In questi giorni di luglio hanno preso il via i ritiri estivi di quasi tutte le squadre di Serie A. Ad avere iniziato a lavorare è ovviamente anche il Milan di Stefano Pioli. La preparazione in vista della prossima stagione ha dunque preso ufficialmente e definitivamente il via. E, dopo i primi allenamenti, i primi test fisici e i primi esercizi tattici e con il pallone, a parlare sarà , come sempre accade e succede, il campo, con le prime amichevoli, che aiuteranno a capire quale sia lo stato di forma in vista della partenza del campionato, a cui manca ormai solo e soltanto un mese.
Ed ecco che gli impegni di Giroud e compagni saranno davvero tantissimi, con una tournée americana che prenderà il via dopo il 20 di luglio e che porterà a trovarsi di fronte e ad affrontare anche avversari di altissimo livello. La prima sfida però andrà in scena il 20 di luglio, in quel di Milanello, contro il Lumezzane, club che milita in Serie C. Insomma, un test che servirà soprattutto per mettere i primi minuti nelle gambe dopo qualche giorno di lavoro e di raduno. E che magari aiuterà i tifosi a conoscere meglio quelli che sono i nuovi acquisti.
Milan amichevoli estive: tre big match in programma
Come detto, poi sarà la volta di una serie di partite in giro per gli Stati Uniti. Il sipario sulla Soccer Champions Tour, questo il nome del torneo estivo, si alzerà il 24 di luglio, quando il Milan affronterà il Real Madrid al Rose Bowl Stadium di Pasadena, con il fischio d’inizio che è previsto alle ore 4 italiane. Soltanto quattro giorni dopo, alle 4,30 italiane, all’Health Sports Park di Carson, i meneghini giocheranno contro la Juventus, in un derby italiano che avrà inevitabilmente il profumo e il sapore di Serie A. A chiudere la tournée americana, il 2 di agosto, all’Allegiant Stadium di Las Vegas, sarà il match contro i campioni di Spagna del Barcellona. In questo caso il fischio d’inizio sarà quando in Italia saranno le 5. Insomma, tre amichevoli dove si potrebbe già capire di come procede il lavoro di Pioli in vista della prossima stagione.
Una volta tornati in Italia, i meneghini affronteranno il Monza. La partita andrà in scena l’8 agosto alle ore 21 all’U Power Stadium della città lombarda. Si tratterà del Trofeo Silvio Berlusconi, che servirà ovviamente per omaggiare e ricordare l’ex patron di entrambi i club, scomparso qualche settimana fa. Con il debutto in Serie A fissato per il 21 di luglio in quel di Bologna, non può essere escluso che, nei prossimi giorni, saranno ufficializzati altri impegni. Di seguito ecco l’elenco completo di tutte le amichevoli:
- 20 luglio: Milan-Lumezzane (Milanello, ore 17)
- 24 luglio:Â Real Madrid-Milan (Rose Bowl Stadium, Pasadena, CA, ore 4.00 italiane) – DAZN
- 28 luglio: Juventus-Milan (Dignity Health Sports Park, Carson, CA, ore 4.30 italiane) – DAZN
- 2 agosto: Milan-Barcellona (Allegiant Stadium, Las Vegas, NV, ore 5.00 italiane) – DAZN
- 8 agosto: Monza-Milan (U Power Stadium, Monza)