Skip to main content

Clausola da 30 milioni per acquistarlo: in attesa del centravanti, il Milan ha un obiettivo di mercato a sorpresa. Tutti i dettagli

In attesa di annunciare l’arrivo di Paulo Fonseca, il Milan sta iniziando le prime manovre sul calciomercato. La priorità è quella di prendere un attaccante: Di Marzio ha parlato di una richiesta di informazioni per il prestito di Romelu Lukaku al Chelsea: sarebbe un affare clamoroso ma per adesso i londinesi hanno preso tempo perché preferiscono cedere il giocatore a titolo definitivo. Più complicate le piste Zirkzee e Sesko, occhio a possibili sviluppi per Santiago Gimenez. Ma la notizia è un’altra e riguarda un giocatore che fa tutto tranne che il centravanti.

Stando a quanto scrive AS, il Milan sarebbe sulle tracce di Viktor Tsygankov del Girona. I rossoneri sarebbero pronti a sfidare l’Arsenal per l’acquisto del giocatore ucraino, autore di una stagione in Liga di grandissimo livello grazie anche al lavoro di Michel, che ha saputo tirar fuori da lui tutto il suo talento. E’ stato uno dei protagonisti dell’incredibile cavalcata del club catalano, che è arrivato addirittura alla qualificazione in Champions League (un’impresa ancor più incredibile di quella del Bologna in Serie A). Il problema è che ha una clausola rescissoria ed è di 30 milioni. E dopo una stagione così, il Girona non ha intenzione di fare sconti. A questo punto la domanda è lecita: il Milan ha davvero bisogno di lui? Perché nel suo ruolo sembra già abbastanza coperto.

Chi è Tsygankov e in che ruolo può giocare

Milan sfida Arsenal: colpo da 30 milioni
Viktor Tsygankov (Image Photo Agency)

Tsygankov è un esterno d’attacco. Di piede sinistro, quindi ama partire da destra per accentrarsi. Spesso quest’anno al Girona lo abbiamo visto più vicino alla porta che in ampiezza, ma è in grado di fare entrambe le cose. Grande dribbling ma soprattutto grande sinistro: qualità di altissimo livello che aveva mostrato fin da giovanissimo ma questa stagione, a 26 anni, è stata la migliore in assoluto. Anche perché è stata la prima fuori dall’Europa: il Girona lo ha acquistato l’estate scorsa dalla Dinamo Kiev, dove ha giocato per tantissimi anni (accumulando presenze, gol e asssit). Alla prima prova in un grande campionato ha saputo rispettare le attese e adesso ha su di sé l’attenzione di tanti club importanti, fra cui, appunto, anche il Milan.

Come detto il suo ruolo è quello di esterno a destra per poter rientrare sul sinistro, un ruolo però che in rossonero è già ricoperto da due giocatori: Christian Pulisic e Samuel Chukwueze. Il primo ha fatto benissimo, il secondo un po’ meno, anche perché poco aiutato da Stefano Pioli che, come con De Ketelaere l’anno scorso, evidentemente con alcuni giocatori proprio non riesce a lavorare nel miglior modo possibile. Tsygankov potrebbe diventare un’opzione concreta solo se eventualmente dovesse essere ceduto uno dei due, ma 30 milioni il Milan li spende per un titolare e mai per una riserva, e mettere in panchina Pulisic è molto complicato. A meno che… Fonseca non voglia schierare l’americano trequartista e chieda la cessione di Chukwueze. Difficile, ma non impossibile.