Lionel Messi ha detto addio al Barcellona, rifiutando il rinnovo proposto e lasciando quindi a parametro: i numeri della Pulga con i blaugrana
Lionel Andres Messi non è più un giocatore del Barcellona. La notizia, per certi versi inaspettata, è arrivata in una anonima giornata di metà agosto, quando l’entourage della Pulga ha comunicato al club la non intenzione, almeno per il momento, del giocatori di prolungare il contratto.
- LEGGI ANCHE:Â Amichevoli Serie A, le partite di oggi: il programma
Non perché non ne avesse accettato la bozza propostagli, bensì Messi è rimasto contrariato dal muro alzato dalla Liga in tema di salary cap, che avrebbe reso carta straccia l’accordo stabilito tra lui e i blaugrana. In realtà , comunque, non è ancora detto che Messi lasci il Barcellona.
- LEGGI ANCHE:Â Asta Fantacalcio: probabili formazioni Serie A 2021 2022
Infatti, al netto delle reazioni sensazionalistiche di certa stampa, la trattativa per il rinnovo potrebbe comunque avanzare a chiudersi in altro modo, a meno che davvero dietro a questo passo indietro non ci siano seriamente motivazioni tecniche, legate alla costruzione della rosa.
I numeri di Messi al Barcellona: gol e assist da top
Lionel Messi è (stato?) il miglior giocatore della storia del Barcellona. A testimoniarlo non sono solo i trofei vinti, le prestazioni, i gesti tecnici e le parole da leader che più volte, anche e soprattutto in momenti particolari, ha pronunciato per fare quadrato attorno alla squadra, ma anche e banalmente i freddi numeri.
A livello realizzativo, la Pulga si è momentaneamente fermata a quota 672 gol in 778 partite, una media incredibile che lo proietta non solo in cima alla classifica dei bomber storici del Barcellona, ma anche sul podio della graduatoria degli attaccanti più efficaci e affilati di sempre.
Considerando anche le presenze nella seconda e terza squadra del Barcellona, le reti di Messi salgono a 683 in 810 apparizioni. A queste, si aggiungono 305 assist, altro dato significativo di come il calciatore abbia segnato una intera generazione calcistica a tinte blaugrana.
Gli altri numeri di Messi con il Barcellona
Oltre ad essere il giocatore più presente e più prolifico della storia del club, Messi è il calciatore del Barcellona ad aver vinto più volte la Liga (dieci titoli complessivi) e quello che ha alzato più trofei (ben 35). Nessuno ha giocato il Clasico più volte di lui (45) e nessuno ha segnato più di lui contro il Real Madrid (26).
- LEGGI ANCHE:Â Amichevoli estive Serie A: date, calendario e risultati
Oltre ai dieci campionati, l’argentino ha sollevato al cielo per quattro volte la Champions League, otto volte la Supercoppa di Spagna, sette volte la Copa del Rey, tre volte la Supercoppa Europea e tre volte il Mondiale per Club.
- LEGGI ANCHE:Â Il Barcellona sbologna i giocatori per rifirmare Messi
A questi vanno aggiunti vari titoli personali: 6 Palloni d’Oro, 8 trofei del Pichichi della Liga e 10 titoli di MVP del massimo campionato spagnolo. Inoltre, Messi ha anche vinto sei volte il titolo di capocannoniere della Champions League. Una bandiera che si ammaina, almeno per il momento, in attesa di capire cosa gli riserverà il futuro.
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!