Skip to main content

Messi all’Inter Miami: clamorosa decisione dell’asso argentino, che a 35 anni lascia l’Europa per gli Stati Uniti, convinto dal club di David Beckham.

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 7 giugno 2023, è stato ufficializzato il clamoroso trasferimento di Leo Messi, stella dell’Argentina campione del mondo, dal PSG all’Inter Miami. È la prima volta che un giocatore di questo spessore si trasferisce a giocare negli Stati Uniti dai tempi di Pelé, che nel 1975 passò dal Santos al New York Cosmos. Per approdare in Florida, Messi ha deciso di rifiutare sia il ritorno al Barcellona che un possibile trasferimento nel ricco campionato dell’Arabia Saudita, dove da fine 2022 gioca Cristiano Ronaldo e che di recente ha annunciato gli arrivi di Karim Benzema dal Real Madrid e di N’Golo Kanté dal Chelsea.

LEGGI ANCHE: Come giocano i Los Angeles Fc, la futura squadra di Chiellini

Perché Messi va a giocare negli USA

Le motivazioni dietro la scelta di Messi sono molteplici. Innanzitutto, il suo contratto col PSG è in scadenza a fine mese, per cui la Pulce è libera di scegliere dove trasferirsi senza nessun ostacolo. L’esperienza in Francia non è stata delle migliori, e un ritorno al Barcellona era complicato sia per ragioni affettive (la rottura di due anni fa è ancora motivo di dolore) che economiche.

Allo stesso modo, Messi vuole probabilmente anche differenziarsi dal suo storico rivale Cristiano Ronaldo, e ha preferito non “copiare” la sua mossa trasferendosi in un club saudita. Gli Stati Uniti sono diventati dunque l’opportunità migliore, con il giusto equilibrio tra la grande gratificazione economica e le prospettive di crescita del campionato locale. Non va dimenticato che nel 2026 saranno una delle tre sedi del Mondiale nordamericano. Inoltre, la MLS da anni è meta di destinazione di molti calciatori argentini, come l’astro nascente Thiago Almada, compagno di Messi in nazionale.

LEGGI ANCHE: È vero che andare in MLS significa sparire dai radar?

Quanto guadagnerà Messi all’Inter Miami e durata del contratto

Attualmente non sono ancora noti i dettagli del contratto tra Leo Messi e il suo nuovo club. Sappiamo solo che sia l’Inter Miami che lo stesso attaccante rosarino hanno confermato l’accordo, e ulteriori informazioni a riguardo verranno probabilmente diffuse nei prossimi giorni. Il contratto di Messi con il PSG dura ancora fino a fine giugno, per farsi un’idea.

A Parigi, nell’ultima stagione la Pulce avrebbe dovuto percepire circa 40 milioni di euro, in virtù di un accordo complessivo col PSG da 110 milioni in due anni. È probabilmente che il suo contratto negli USA non discosti molto da questa cifra, e infatti le prime ipotesi parlano di un accordo da 100 milioni di dollari a stagione (circa 93 milioni di euro). Nell’accordo rientrerebbero anche sponsorizzazioni dirette da parte di Adidas e Apple, e forse addirittura una quota dei guadagni degli abbonamenti tv.

Mistero anche per quanto riguarda la durata del contratto con l’Inter Miami. Messi ha 35 anni, ma è ancora in ottima forma fisica, e la MLS è un campionato atleticamente e mentalmente meno provante di quelli europei, per cui non si può escludere che il contratto possa durare anche tre anni. Questa è, al momento, l’opzione più probabile, dato che permetterebbe a Messi di essere ancora in attività nel momento in cui proprio negli Stati Uniti si disputeranno i Mondiali.

LEGGI ANCHE: Giovanni Manna chi è il nuovo dirigente del mercato della Juventus