La Juventus è stata la protagonista del calciomercato estivo con tanti acquisti e tutti costosissimi. I primi quattro mesi di questa stagione, che sono l’inizio di un nuovo ciclo, non sono andati benissimo: ci si aspettava qualcosa in più da Thiago Motta e i suoi ragazzi, la sensazione è che la squadra sia ancora in fase di rodaggio e questo è comprensibile visto il cambio netto ma alla Juve di tempo non ce n’è.
Cristiano Giuntoli, anche lui molto criticato per alcune scelte di mercato, corre subito ai ripari per coprire le lacune della rosa e così ha già chiuso per il primo acquisto. Si tratta di un terzino destro, che farà le visite mediche nella giornata di mercoledì: è Alberto Costa, classe 2003, e arriva dal Vitoria Guimaraes. Un affare complessivo da 14 milioni: 12 milioni subito più due di bonus, per lui un contratto fino al 2029 pronto solo per essere firmato.
Chi è Alberto Costa, ruolo e caratteristiche
Alberto Costa è un terzino destro con spiccate doti offensive, quindi Thiago Motta dovrà lavorare sul suo apporto difensivo. Grande gamba e soprattutto ottime doti tecniche, tanto che qualcuno lo ha paragonato a Joao Cancelo. Più concreto invece il confronto con Tiago Santos, l’esterno del Lille. Le ottime prestazioni con il Vitoria hanno attirato l’attenzioni delle grandi d’Europa ma la Juventus ha bruciato la concorrenza e se l’è assicurato. Un colpo per il presente e anche per il futuro.