Marco Pellegrino potrebbe essere l’ultimo grande colpo dell’estate del Milan. Chi è e perché potrebbe far comodo ai rossoneri.
Il Milan è sinonimo di talenti da valorizzare e in questa sessione di calciomercato ancora di più, visto che sono arrivati un gran numero di calciatori giovani e dalle grandissime potenzialità. Potrebbe essere proprio questo l’habitat ideale per accogliere Marco Pellegrino. Stiamo parlando di un difensore centrale dell’Atletico Platense, nato a Buenos Aires il 18 luglio del 2002 e che, quindi, ha da poco compiuto 21 anni. Già nelle prossime ore il suo trasferimento nel capoluogo lombardo è destinato a entrare nel vivo, dato che Sebastian Ordonez, presidente del club argentino, è atteso in città per discutere i dettagli dell’affare.
A riportarlo è TyC Sports, che sottolinea come fosse in viaggio nella mattinata di oggi e, quindi, già in serata potremmo saperne di più. Il valore del suo cartellino si attesta attualmente intorno ai 5 milioni di euro e non si può pensare che per il Milan sarà fin da subito un titolare nelle gerarchie di Stefano Pioli. Anzi, potrebbe rappresentare ciò che è stato Malick Thiaw lo scorso anno: un calciatore che arriva in rossonero per fare da alternativa e crescere al fianco di titolari già affermati e con esperienza internazionale, per rubare i trucchi del mestiere. La speranza dei tifosi è che, esattamente come il tedesco, possa sfruttare le occasioni a disposizione e scalare in poco tempo nelle gerarchie nelle idee del suo allenatore, anche perché la stagione è lunga e c’è bisogno di tutti per far sì di raggiungere gli obiettivi tanto sperati, a partire dalla seconda stella, e prima dell’Inter. È chiaro che nel reparto troverebbe una concorrenza agguerrita: i titolari sono Tomori e Thiaw con Kalulu che di fatto può essere considerato un valore aggiunto anche come sostituto di Calabria. Senza dimenticarsi di Kjaer che in alcune partite è risultato fondamentale anche l’anno scorso. Insomma, Pellegrino avrà tutto il tempo di crescere e il Milan vuole vincere la sua scommessa nel medio o lungo periodo.
LEGGI ANCHE Fresneda al Milan: affare in chiusura? Come stanno davvero le cose
Marco Pellegrino caratteristiche tecniche
Pellegrino ha un fisico poderoso, anzi statuario, che è molto genetico. È alto circa 185 centimetri che sfrutta tutti nel suo stile di gioco muscolare e aggressivo, un po’ come da tradizione argentina. Inoltre, pur essendo nato a Buenos Aires, ha origini italiane e proprio per questo la FIGC si è già mossa da tempo per naturalizzarlo. È più che un prospetto, quindi, anche se va sgrezzato in diverse fasi di gioco, soprattutto va reso un giocatore continuo ed efficace anche nella proposizione dell’azione. Fino a questo momento, ha legato praticamente tutta la sua carriera all’Atletico Platense, con cui ha giocato fin dall’età di otto anni, entrando solo l’anno scorso nel novero dei professionisti. Nell’ultima stagione ha avuto la possibilità di crescere sotto la guida attenta di Martin Palermo, ex attaccante e leggenda del Boca Juniors, con cui ha giocato 17 partite e realizzato anche un gol. Vedremo se arriverà presto in Italia, ma nel Milan potrebbe affinare il suo percorso di crescita e sfruttare tutto il suo potenziale.