Diego Armando Maradona è stato universalmente riconosciuto come il più grande calciatore di sempre assieme a Pelé, ma non ha mai vinto il Pallone d’Oro: ecco perché
Il 25 novembre 2020 ci lasciava Diego Armando Maradona, al termine di una lunga malattia che il Diez ha provato a combattere in totale anonimato, lontano dalle luci dei riflettori. Purtroppo non sempre ci è riuscito, viste le tante strumentalizzazioni e le speculazioni delle quali è stato fatto vittima.
Mamma, (non) ho visto Maradona
La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile in ogni vero appassionato di questo sport, di quel calcio romantico che forse non è più attuale, ma comunque si trova ancora ben scolpito nella mente di chi, anche se solo parzialmente, ha vissuto l’epoca d’oro degli anni Ottanta e Novanta.
Maradona e il Pallone d’Oro: perché non lo ha mai vinto
Tuttavia, il Diez in carriera non ha mai vinto il Pallone d’Oro, ovvero quello che teoricamente è ancora oggi universalmente riconosciuto come il premio più importante di tutti, se si parla del singolo calciatore.
Maradona e la punizione “divina” alla Juventus
Una situazione paradossale, per il più grande di sempre. Eppure, una spiegazione a questa mancanza c’è, ed il motivo è molto più semplice di quello che si crede. Nessun complotto né antipatie, semplicemente di mezzo c’è un cambio di regolamento che in passato non permise a Diego di vincere il premio.
Messi e il grande gol con dedica a Maradona
Infatti, fino al 1994, il trofeo era riservato soltanto ai giocatori europei. Pertanto Maradona, di nazionalità argentina, non poteva nemmeno essere inserito in lista. La regola è cambiata a partire dall’anno successivo, quando al Pibe de Oro venne assegnato infatti un Pallone d’Oro alla carriera.
Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI