Skip to main content

Joakim Maehle potrebbe essere un colpo davvero interessante per la Juventus se dovesse andare in porto.

Maehle alla Juventus è una delle tante voci di questa coda di mercato invernale. L’esterno danese è stato accostato alla Signora anche se non sarà affatto facile strapparlo all’Atalanta. Giocatore che ha iniziato la stagione in sordina, Maehle nelle ultime settimane è come rifiorito come del resto tutta l’Atalanta, che in tre partite ha segnato 16 gol di cui 8 in un colpo solo alla Salernitana. Uno di quei 16 gol è stato segnato proprio da Maehle e proprio contro la Juventus nello scontro diretto di domenica sera.

Maehle alla Juve come giocherebbe

Destro di piede ma impiegato su tutta la fascia sinistra Maehle era stato uno dei grandi protagonisti della cavalcata della Danimarca all’Europeo del 2021 quando aveva messo a ferro e fuoco la sua fascia sfornando diversi assist e correndo come un mezzofondista. Da lì in poi una sorta di calo motivato probabilmente dalla concorrenza nel suo ruolo e dalla “ferocia” di Gian Piero Gasperini nelle sue applicazioni tattiche. Sappiamo infatti che se un giocatore non sta rendendo al meglio con lui il Gasp non ci pensa due volte nel lasciarlo fuori a costo di sorprendere gli spettatori. Dal caso del Papu Gomez in avanti, lì ci fu addirittura quasi un litigio a livello fisico, nel senso che si parló di mani addosso tra i due prima della cessione dell’argentino al Siviglia.

Maehle per buona parte dello scorso campionato e all’inizio di questo è finito regolarmente tra le riserve, sorpassato da Zappacosta, Hateboer, Zortea e compagnia. Un crollo di rendimento abbastanza inspiegabile specie vedendo come sta andando ora il danese, che pare tornato il vecchio incursore a tutta fascia. La Juventus saluterebbe come manna dal cielo un giocatore così, abile nelle due fasi quando è al meglio, e con un gran piede per vedere la porta o per sfornare assist. In più Maehle è ancora piuttosto giovane, ha 25 anni e molta carriera e molti chilometri davanti a sé.

In un ruolo dove i bianconeri sono assolutamente scoperti, perché ormai Alex Sandro viene schierato come centrale sinistro di difesa, e dove Chiesa non può giocare tutta una stagione correndo su e giù, l’acquisto di Maehle avrebbe perfettamente senso in un 3-5-2 o 3-4-2-1, gli schemi dove il danese si esprime al meglio. Sarebbe tutto da registrare in una difesa a quattro, certo, oppure come laterale destro visto che in fondo quello è il suo piede. Piccolo dettaglio da non trascurare a parte il futuro incerto della Juventus, il prezzo di Maehle che come tutti i giocatori dell’Atalanta potrebbe costare parecchio. Contratto peraltro in scadenza 2025.

Leave a Reply