L’Inter ha tutta l’intenzione di serrare le fila per l’acquisto di Romelu Lukaku, anche se i costi non sono così accessibili. Per Simone Inzaghi ora sarebbe fondamentale.
Lukaku e l’Inter hanno avuto, e ce l’hanno ancora, una storia d’amore decisamente travagliata, fatta di gol, vittorie, una passione corrisposta e intensa, ma anche una separazione che fa fatica a rimarginarsi, anche dopo che il calciatore ha sposato totalmente la causa nerazzurra e ha deciso di ripartire da lì. Diciamolo chiaramente, il Lukaku 2.0, quello che ha fallito al Chelsea e se n’è tornato con la coda tra le gambe avendo in mente solo quello che intanto stava combinando la sua ex squadra, in cui tifosi l’avevano designato come re, non è neanche minimamente paragonabile alla prima versione. Il belga, sotto la guida attenta di Antonio Conte, ha trovato la sua espressione fisica migliore, ha potuto adattarsi al meglio la Serie A e ha alimentato un’intesa stratosferica con Lautaro Martinez.
Nell’ultima stagione, invece, ha dovuto pensare all’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per mesi, a tornare in forma sul più bello e a dimostrare che ancora è nel vivo dei suoi anni e non è affatto agli sgoccioli. Nella finale di Champions League non ha fatto bene, è vero, ma in campionato a tratti si è rivisto quel calciatore dominante che può fare la differenza in qualsiasi momento. Per questo ora l’Inter spinge per trattenerlo e, anche quando gli inserimenti di Juventus e Milan sembra si stiano intensificando, la volontà del bomber non è mai davvero vacillata. Il Chelsea, però, rispetto a un anno fa, vuole fare cassa e non ha alcuna intenzione di regalarlo. I Blues chiedono 45 milioni di euro per lasciarlo partire a titolo definitivo, ma i nerazzurri sono disposti per il momento ad arrivare a 30. Quando la cessione di André Onana andrà a buon fine, probabilmente la cifra verrà ritoccata al rialzo e potrà arrivare la fumata bianca. A metà strada, per non scontentare nessuno. Intanto, l’accordo tra la Beneamata e il belga è per un triennale, ma con un sostanziale taglio di ingaggio per rientrare nei parametri. Perché ci si sacrifica pure, se l’amore è quello vero.
LEGGI ANCHE Chi è Raffaele Di Gennaro: dall’oratorio a nuovo terzo portiere dell’Inter
Lukaku è una pedina fondamentale sul calciomercato e per il gioco di Inzaghi
Per l’Inter si tratta di un’operazione prioritaria sul calciomercato. A questo punto, infatti, i nerazzurri non avrebbero grandi alternative, almeno non del livello dell’ex Manchester United. Ci sarebbero profili come Alvaro Morata e Gianluca Scamacca, ma per diversi motivi non scaldano né la dirigenza, né i tifosi. E poi, dal punto di vista puramente tecnico, per Inzaghi è fondamentale. Lukaku è l’uomo in grado di variare le alternative in attacco dando una soluzione più fisica e votata alla profondità. È colui che attira su di sé tutta la difesa avversaria e crea gli spazi per gli inserimenti, ma anche quel calciatore in grado di sbloccare anche le partite più ostiche. Insomma, Big Rom deve riscattarsi e farlo definitivamente ma l’Inter ha deciso di puntarci ancora e, a questo punto, sembra anche la decisione giusta.