Lukaku alla Juve? L’ipotesi di mercato ha colto di sorpresa i tifosi nerazzurri e bianconeri, ma quanto c’è di vero in questa storia? Spieghiamolo bene.
A sganciare la bomba ci ha pensatp questa mattina il Corriere dello Sport, che titola: “Vlahovic per Lukaku”. La Juventus starebbe pensando a uno scambio tra l’attaccante serbo, che piace molto al Chelsea ed è in uscita dai bianconeri, con il centravanti belga che ha trascorso l’ultima stagione in prestito all’Inter. Uno sgarbo ai nerazzurri, ma anche un modo per sostituire il proprio centravanti con un giocatore altrettanto all’altezza, dato che l’operazione vedrebbe Lukaku arrivare a Torino in cambio sì di Vlahovic ma anche di ulteriori 25 milioni di euro versati al club piemontese.
L’apertura del quotidiano sta facendo molto discutere i tifosi sui social in queste ore, portando molti sostentore interisti a chiedersi se il belga davvero “tradirebbe” la sua squadra per passare ai rivali. Lukaku ha spesso dichiarato di volere solo l’Inter, ma la trattativa con i nerazzurri non ancora decollata: l’attaccante non vuole restare al Chelsea, dove non si trova bene e non ha spazio, ma dal canto suo il club nerazzurro non è adesso nelle condizioni per acquistarlo. Secondo Sport Mediaset, l’Inter potrebbe arrivare a un’offerta da 30 milioni di euro, ma il Chelsea non la riterrebbe adeguata: la richiesta sarebbe di 45 milioni, secondo quanto scrive il Fatto Quotidiano.
A questo punto, resterà da capire se per Lukaku è più forte a volontà di andare all’Inter o quella di lasciare il Chelsea, a prescindere dalla destinazione. Anche per il recente arrivo di Marcus Thuram in nerazzurro non gli garantirebbe il posto da titolare. Cosa che invece potrebbe avere quasi certamente alla Juve, consideata la contemporanea cessione di Vlahovic. Le basi teoriche per questa trattativa, quindi, esistono, ma può realizzarsi davvero o è solo un’ipotesi giornalistica?
LEGGI ANCHE: Umtiti Inter: spunta il dettaglio per l’affare a parametro zero
Lukaku alla Juve: le cose che non tornano
L’idea di un passaggio di Romelu Lukaku alla Juventus appare ancora abbastanza complicata. Per il momento, l’unica fonte a riportarla è appunto il Corriere dello Sport, in un articolo di prima pagina firmato dal direttore Ivan Zazzaroni. Questa ipotesi però presenta diversi problemi, a partire da quello economico. È possibile che un interesse bianconero per il belga ci sia, anche solo per ragioni tattiche (il suo gioco si sposa con quello di Allegri meglio di quello di Vlahovic), ma la decisione di cedere la punta serba si deve alla necessità di fare cassa e compensare la mancata qualificazione in Europa.
Varie fonti dicono che la Juve punta a incassare circa 80 milioni, per cui l’ipotesi Lukuku + 25 milioni (un totale di 70 milioni, se la stima del Fatto Quotidiano sul valore che il Chelsea dà al belga è corretta) pare troppo bassa. Per sistemare realmente i propri bilanci, quei 25 milioni non sembrano essere sufficienti, e al tempo stesso ci sono dubbi sulla natura stessa dell’operazione di mercato. Vale davvero la pena barattare un giocatori di 23 anni con uno di 30?
Poi c’è la volontà stessa del giocatore, ovviamente. Lukaku ha dimostrato di essere molto legato all’Inter: ha voluto tornare a tutti i costi, non ha mai nascosto di sentirsi legato al club e ai suoi tifosi, e riesce difficile immaginare possa trasferirsi proprio alla Juve. Proprio stamattina, la Gazzetta dello Sport riporta che il belga è pronto a ridursi l’ingaggio da 8,5 a 7,5 milioni di euro netti a stagione, per favorire la buona riuscita della trattativa tra Chelsea e Inter. Un altro segnale della sua buona volontà di restare in nerazzurro, dopo aver già rifiutato un ricco trasferimento all’Al Hilal.
LEGGI ANCHE: Dybala torna alla Juve: cosa c’è di vero