Skip to main content

Luiz Henrique del Betis è l’idea che ha in mente la Juventus come alternativa a Domenico Berardi: scopriamo chi è e come gioca il talento brasiliano.

Operazione fascia destra, per il club bianconero. La linea laterale del campo è uno dei settori in cui cambieranno più cose questa estate, a partire dai due addii già noti: quello di Juan Cuadrado e quello di Angel Di Maria, entrambi a scadenza di contratto. Resta poi anche l’incognita Chiesa, ala destra ma anche sinistra, da tempo indicato come sacrificabile sul mercato ma al momento ancora bianconero. Nel frattempo, è anche arrivata la prima mossa in entrata, il cursore Tim Weah dal Lille, che di fatto erediterà il ruolo e i compiti del colombiano.

In avanti, per supplire alla partenza del Fideo, si sta cercando un giocatore di talento ed esperienza, e il nome individuato è quello di Domenico Berardi, stella del Sassuolo. Una trattativa vera e propria ancora non c’è, ma il calabrese piace, anche se il suo costo potrebbe rivelarsi alquanto alto per le casse juventine, dato che i neroverdi potrebbero chiedere circa 30 milioni di euro. Così la Juve si guarda attorno, e il nuovo nome spuntato sul mercato è quello del giovane brasiliano Luiz Henrique del Betis di Siviglia.

A rendere pubblico questo interesse ci pensa oggi la Gazzetta dello Sport, secondo cui questo attaccante sarebbe l’alternativa ideale al giocatore del Sassuolo, che piace pure (e molto) alla Lazio. Luiz Henrique è un classe 2001 molto interessante, cresciuto al Fluminense e arrivato in Europa la scorsa estate, pagato 8 milioni di euro dal club andaluso. Ha chiuso la sua prima annata nel Vecchio Continente con 43 partite, 3 gol e 5 assist, dimostrando ottime qualità e ampi margini di crescita. Anche per lui, al momento, si registra solo un interesse e nessuna reale trattativa aperta, ma la Juve sa che per il suo cartellino potrebbe spuntare un prezzo tra i 15 e i 20 milioni di euro, quindi più vantaggioso rispetto a Berardi.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus: piace il trequartista ad un passo dalla Salernitana

Luiz Henrique ruolo e come gioca

Nell’ultima stagione, Allegri si è focalizzato principalmente sul modulo 3-5-2, ma per il futuro starebbe pensando di passare al 3-4-3, stabilmente o a seconda delle occasioni. Ecco perché Giuntoli e Manna stanno lavorando sulla ricerca di un esterno destro d’attacco, che sia bravo nel dribbling e pericoloso in area. Da questo punto di vista, Berardi rappresenta l’opzione ideale e già pronta, mentre Luiz Henrique è un giocatore meno costoso ma su cui ci sarebbe da lavorare di più.

Le qualità tecniche sono indiscutibili, e il brasiliano fa proprio del dribbling e dell’abilità nell’uno contro uno le sue caratteristiche principali. Nella sua prima stagione europea ha fatto vedere di essere ancora un po’ acerbo nella finalizzazione, e questo è un problema che dovrà essere affinato, dato che alla Juve serve una punta più che un esterno che serva assist (ruolo dei laterali di centrocampo, come appunto Weah).

Il suo ruolo ideale è quello dell’ala destra, dove può rientrare e andare al tiro col mancino. Tuttavia, Luiz Henrique è un attaccante molto duttile, che può essere impegnato quasi in ogni ruolo del fronte offensivo, e anche questo potrebbe tornare molto utile ad Allegri.

LEGGI ANCHE: Federico Chiesa al Napoli: cosa c’è di vero sulla trattativa