Nuovo successo per la Liga negli USA: concluso un accordo importante con ESPN, che durerĂ otto stagioni in cambio di cifre da record
Javier Tebas, il presidente de La Liga, riapre all’esportazione di qualche partita del massimo campionato spagnolo negli USA: “Il progetto non è nuovo – ha dichiarato – continuiamo a lavorarci: ovviamente sarebbe difficile portare il Clasico in America, ma questo non ci impedisce di farlo con altri match”.
LEGGI ANCHE:Â Urbano Cairo, patrimonio e guadagni del patron del Torino
Quello della Liga in USA è, in effetti, un tema abbastanza dibattuto, perchĂ© da una parte c’è l’esigenza di espandersi – qui parlavamo di come il calcio spagnolo abbia attecchito in Asia – e aumentare quindi gli introiti, soprattutto post pandemia, mentre dall’altra – sponda club e tifosi – primeggia la voglia di non stravolgere il calcio così come lo conosciamo oggi.
Liga negli USA, il ruolo di ESPN
Che la strada per la Liga negli USA sia tracciata è testimoniato dal recente accordo rinnovato con l’emittente americana ESPN, che ha sottoscritto un contratto con la lega spagnola da circa 1,4 miliardi di dollari (1,15 miliardi di euro) per le prossime otto stagioni, a cominciare dal 2021/22. In media, dunque, si parla di poco meno di 145 mila all’anno, un primato in confronto attualmente in essere tra broadcaster americani e Premier League.
LEGGI ANCHE:Â Benzema torna in Nazionale, i motivi dell’esclusione nel 2015
L’accordo è stato possibile grazie a un accordo datato 2018 tra la Liga e Relevant Sports, che unendosi fondarono LaLiga North America, una sorta di join venture con la quale pianificare una strategia di sviluppo per espandere l’attenzione per il calcio spagnolo su suolo americano. In questo triennio, LaLiga North America ha ottenuto parecchi risultati, tra i quali strappare la promessa per la disputa di almeno un match sta Stati Uniti e Canada.
Cosa prevede l’accordo con ESPN
L’accordo con ESPN per l’esportazione della Liga negli USA prevede la trasmissione per intero del campionato spagnolo di prima e seconda divisione, ovvero 380 partite che vanno in onda in diretta e in esclusiva sulle frequenze del broadcaster a stelle e strisce, il quale ha anche la possibilitĂ di trasmettere i playoff promozione.
LEGGI ANCHE:Â La classifica del girone di ritorno della Serie A 2020/21
Inoltre, è stato anche lanciato il servizio LaLigaTv, un canale in lingua inglese con contenuti speciali volti a fidelizzare maggiormente il cliente di madrelingua anglofona. A corredo, vengono trasmessi speciali e notiziari 24 ore su 24, con contenuti esclusivi a pagamento: “Siamo entusiasti dell’accordo con ESPN: abbiamo firmato per otto anni perchĂ© c’è fiducia sul nostro prodotto – ha detto Tebas – ora lavoreremo per portare negli USA qualche club prestigioso”.
Visualizza questo post su Instagram
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!