Il Leeds di Bielsa ha espugnato l’Etihad, coronando una stagione positiva sulla quale, perĂ², si sta facendo troppa retorica
Il Leeds United di Marcelo Bielsa è l’unica squadra nella stagione attuale in Premier League ad aver concesso un solo punto al Manchester City sui 180 minuti di gioco. In questo, l’allievo Guardiola non ha superato il maestro: dopo l’1-1 di Elland Road, nel quale gli Whites arrivarono a primeggiare nel possesso palla contro una squadra che del palleggio fa la sua peculiaritĂ principale, nel ritorno dell’Etihad il Leeds ha addirittura vinto 2-1.
LEGGI ANCHE: Playoff serie A, come e perché si potrebbero giocare
Lo ha fatto, la squadra di Bielsa, giocando un tempo intero in inferioritĂ numerica a causa dell’espulsione di Liam Cooper, cacciato dall’arbitro per un brutto intervento su Gabriel Jesus. Seppure in dieci, la truppa di Bielsa non è arretrata di un millimetro e anzi, in dieci contro undici ha provato comunque a non snaturarsi. Il coraggio è stato premiato: dopo il momentaneo pareggio di Ferran Torres, Stuart Dallas ha coronato una giornata perfetta segnando la sua prima doppietta stagionale.
Una salvezza non miracolosa
La vittoria è molto importante perchĂ© certifica il lavoro intrapreso da Bielsa da ormai quasi tre anni. Dopo la prima promozione fallita è arrivata la risalita dello scorso anno e poi, numeri alla mano, una salvezza tranquilla. La matematica aveva giĂ premiato gli Whites prima della sosta per le nazionali, perciĂ² da quel momento in poi la squadra ha potuto giocare con la mente molto piĂ¹ sgombra.
LEGGI ANCHE:Â Leeds corsaro a Villa Park: come Bielsa ha costruito i gol vittoria
Tuttavia, la narrativa distorta attorno al Leeds sta facendo perdere la percezione del risultato ottenuto. Una salvezza meritata, ottenuta con tranquillitĂ e assolutamente non scontata, ma nemmeno miracolosa perchĂ© gli investimenti estivi della societĂ sono stati importanti – senza, Bielsa non si sarebbe fatto problemi a dire addio – e quindi, facendo due conti, non è così sorprendente il fatto che Cooper e compagni non abbiano mai rischiato di essere risucchiati nella zona calda.
https://www.youtube.com/watch?v=TnKiLBu1WEY
I numeri del Leeds
Secondo le stime di Transfermarkt, il Leeds in estate ha speso circa 107 milioni di euro per portare a Elland Road quattro volti nuovi e qualche riscatto – come quello dell’interessante portiere francese Meslier -, al fronte di circa 22 incassati. Il fatto che tre di questi non abbiano reso, perĂ², non implica che la societĂ non avesse posto le basi economiche per agganciare una salvezza tranquilla.
LEGGI ANCHE:Â Cosa dobbiamo aspettarci dalla volata finale in Premier League
Tra infortuni – come quelli di Koch e Diego Llorente – e gente che non ha reso – Rodrigo, con la conferma di Bamford, è andato in difficoltĂ – l’unico acquisto azzeccato parrebbe essere stato Raphinha. Il brasiliano è uno dei calciatori piĂ¹ impattanti di questa Premier League: arrivato per 16 milioni di euro dal Rennes, ha avuto un grande impatto partendo largo a destra, sulla sua mattonella preferita. Il Leeds potrebbe addirittura decidere di monetizzarlo a giugno, mettendo a bilancio una plusvalenza da urlo.
Visualizza questo post su Instagram
Questione di identitĂ
E allora, come ha fatto il Leeds a salvarsi agilmente con la stessa rosa dello scorso anno? Questione di identitĂ , direbbe Bielsa, perchĂ© se hai idee e il noi viene sempre messo davanti all’io, tutto si facilita. Il manager ha capito che tramite l’organizzazione e il perseguimento di certi obiettivi senza snaturarsi sarebbe stato possibile ripetere l’annata passata.
LEGGI ANCHE:Â Dove vedere Juventus-Genoa in tv e streaming
E, in effetti, gli Whites hanno sempre affrontato tutti allo stesso modo, talvolta cadendo fragorosamente, ma anche facendo figure piĂ¹ che dignitose contro le cosiddette big. Ora arriva il difficile, perchĂ© l’anno prossimo il Leeds non puĂ² piĂ¹ nascondersi e dovrĂ operare meglio sul mercato, per mantenere costante un’ascesa che – sullo stile di Wolverhampton e Leicester – dovrĂ culminare con il posizionamento costante in zona Europa.
LEGGI ANCHE:Â Dove vedere Inter-Cagliari in tv e streaming
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!