Karlsson sembra essere finito nel mirino della Lazio, alla ricerca di un esterno offensivo, viste le difficoltà di arrivare a Berardi
Jesper Karlsson. Questo pare essere il nome nuovo, ma nemmeno troppo, sul taccuino della Lazio. D’altronde i biancocelesti, in questa sessione estiva di calciomercato, sono alla ricerca di un esterno offensivo. L’obiettivo primario e il sogno di mister Sarri sembrerebbe essere sempre Domenico Berardi, ma la trattativa con il Sassuolo appare tutt’altro che semplice e in discesa, in primis e in particolar modo per le richieste economiche dei neroverdi. E sarebbe proprio per questo motivo che il nome dello svedese starebbe via via guadagnando terreno e scalando posizioni. D’altronde si tratta di un giocatore che, dalle parti di Formello, conoscono molto bene, avendolo affrontato per ben due volte in Conference League nella stagione che si è conclusa da poco.
Secondo quanto raccontato da Il Messaggero, i buoni rapporti con l’entourage del calciatore dell’Az Alkmaar potrebbero rappresentare un vantaggio non da poco per trovare un accordo. I costi dell’affare non dovrebbero essere nemmeno troppo elevati, con gli olandesi che potrebbero accontentarsi di 15 milioni di euro e il classe 1998 che dovrebbe andare a percepire un ingaggio di 2 milioni di euro a stagione. Insomma, solo Lotito può decidere se affondare definitivamente il colpo a meno, portandosi così a casa il primo acquisto di questo mercato.
Karlsson caratteristiche tecniche
Nato a Falkenberg, ha mosso i primi passi proprio nella squadra del suo Paese, ma la sua prima avventura importante nel calcio professionistico è stata all’Elfsborg, uno dei club più importanti della Svezia. Ed è proprio qui che si è consacrato in patria, con 22 gol e 16 assist in 94 presenze. Numeri molto importanti per lui. Numeri che hanno convinto sopratutto l’Az Alkmaar a puntare con convinzione su di lui. I 13 gol e gli otto assist dell’ultima annata hanno dimostrato come la scelta della squadra orange sia stata più che giusta. E a dimostrarlo sono stati i fatti.
Karlsson può essere dimostrato un talento di sicuro affidamento. A colpire è innanzitutto il suo fisico, visti i 180 cm, nonostante i quali ha comunque una grande esplosività e rapidità. Lo svedese è un esterno offensivo con una buona tecnica di base, abile nel dribbilng e soprattutto molto versatile e duttile, essendo infatti in grado di giocare su entrambe le fasce, ossia sia a destra che a sinistra. Insomma, un vero e proprio jolly che può fare comodo alla Lazio, alla ricerca proprio di un giocatore con determinate caratteristiche. E, a proposito di caratteristica che possono fare la differenza, il classe 1998 ha colpito tutti per il suo piede destro di grande qualità, che gli permette di calciare le punizioni e tra l’altro è uno dei migliori specialisti in Europa. Insomma, il profilo può essere quello giusto da inserire nello scacchiere tattico di Maurizio Sarri, essendo perfettamente in grado di alternarsi con Felipe Anderson e con Zaccagni. La sua giovane età tra l’altro gli potrebbe permettere di migliorare e di crescere anche in fase difensiva, fondamentale nel calcio sarriano. Le risposte comunque, in caso di fumata bianca, potrà darle solo il campo.