La Juventus studia il suo nuovo centrocampo: Koopmeiners è l’obiettivo numero 1, ma Thiago Motta avrà anche una coppia di mediani francesi.
Prende forma la Juve del futuro, che con Thiago Motta si prepara ad affrontare una stagione che segnerà l’avvio di un nuovo ambizioso progetto tecnico. Il ds Giuntoli si deve occupare di rendere nuovamente sostenibile l’intera rosa con relativo monte ingaggi, ma senza indebolire la rosa, anzi rafforzandola e adeguandola alle richieste del nuovo allenatore. Per questo sono previsti vari colpi e uno dei settori maggiormente sotto osservazione sarà il centrocampo, che presumibilmente si schiererà a tre con il tecnico ex Bologna.
Con Pogba e McKennie in uscita, e Alcaraz che difficilmente verrà riscattato, la Juventus si ritroverà con solamente Fagioli, Locatelli, Miretti e Nicolussi Caviglia nel reparto. Un po’ di esperienza e qualità sono richieste, e infatti in cima alla lista della spesa bianconera c’è Teun Koopmeiners, il regista dell’Atalanta fresca vincitrice dell’Europa League. L’olandese diventerà il perno attorno a cui far ruotare tutta la manovra della nuova Juve, anche se certamente giocatori come Locatelli e Fagioli (nel frattempo atteso alla prova degli Europei con la nazionale italiana) avranno ancora un ruolo fondamentale nel corso della prossima stagione. Per completare il reparto in vista delle uscite, Giuntoli sta però pensando a una coppia francese.
Dalla Francia alla Juventus: altri due colpi per il centrocampo di Thiago Motta
Il primo nome da considerare è in realtà già a Torino: stiamo parlando di Adrien Rabiot, pupillo di Allegri ma che potrebbe essere confermato anche sotto la gestione Motta. I due, d’altronde, si conoscono abbastanza bene: il transalpino ha iniziato a mettersi in mostra nel PSG, dove è cresciuto, negli anni in cui l’allenatore italo-brasiliano era uno dei perni del centrocampo della squadra. Rabiot ha un contratto in scadenza a fine stagione, ma sta trattando con la Juve un biennale con opzione per il 2027. Il nodo resta ovviamente quello economico, dato che il centrocampista ha richieste notoriamente esose: oggi guadagna 7 milioni a stagione, ma ne vorrebbe almeno 7,5 per restare in bianconero. Nel momento in cui si deve fare spending review, questa operazione va valutata attentamente.
L’altro candidato è emerso in questi giorni, ma è nel giro degli obiettivi dei club di Serie A da almeno un anno: si tratta di Khephren Thuram, fratello minore della punta dell’Inter Marcus e figlio dell’ex difensore juventino Lilian. Centrocampista centrale classe 2001 del Nizza, è un centrocampista completo che può essere ciò che Pogba non è stato dopo il suo ritorno. Lo segue anche il Milan, ma gli estimatori non gli mancano, dato che è valutato appena 15 milioni e ha un contratto in scadenza nel 2025.
Leggi anche: Juventus paperone del mercato grazie al Napoli: la decisione