Skip to main content

La Juventus dopo i primi acquisti pensa a sfoltire la rosa: il football director Giuntoli è pronto ad una raffica di cessioni che dimezzeranno la rosa

Douglas Luiz, 26 anni e Khéphren Thuram, 23 anni, per iniziare, poi anche Michele Di Gregorio, 26 anni per l’inizio della rivoluzione. In casa Juventus il nuovo progetto bianconero è partito, ed anche di gran carriera: Giuntoli, 52 anni, è al lavoro per costruire una formazione in grado di dare l’assalto direttamente allo scudetto. C’è il gap da azzerare con l’Inter e la scelta di Thiago Motta, 41 anni, per la panchina è stata voluta per dare ai bianconeri un gioco offensivo ed incisivo. D’altronde a Bologna ha portato i rossoblu alla storica qualificazione in Champions League ed anche a Torino si aspettano risultati super. Il tecnico, fin dal principio, è stato chiaro: potenziare la rosa soprattutto a centrocampo, reparto che nella scorsa stagione ha creato più di un problema alla squadra bianconera, tra squalifiche e cali di rendimento. Detto fatto, proprio in quel reparto sono arrivati i primi due colpi della dirigenza. Motta ha però chiesto anche di poter lavorare sull’intera rosa fin da subito senza calciatori considerati non più utili al progetto e quindi in uscita. Una decisione questa che sta spingendo Giuntoli a piazzare altrove tutti i calciatori in lista di sbarco: due, Barrenechea, 23 anni ed Iling Jr. 20 anni, sono stati già ceduti all’Aston Villa, nell’ambito della trattativa che ha portato in bianconero Douglas Luiz. Ne restano, però, ancora molti tanto da poter costruire un undici anche di buon livello.

Juventus cessioni: ne sono 11 da piazzare altrove

In primis c’è da piazzare Wojciech Szczesny, 34 anni: il portiere polacco è stato di fatto sostituito da Di Gregorio e per lui non c’è più spazio in bianconero. Doveva essere l’Arabia Saudita la sua prossima destinazione ma è tutto saltato, con l’ex Arsenal e Roma che addirittura potrebbe restare in Serie A visto l’interesse del Monza. La Saudi Pro League, però, potrebbe essere la nuova casa sia di Daniele Rugani, 29 anni, che Filip Kostic, 31 anni. Cercasi acquirente anche per Mattia De Sciglio, 31 anni, al momento poco appetito. Nel mirino del Paris Saint Germain, invece, c’è finito Dean Huijsen, 20 anni, difensore classe 2005 valutato dal club bianconero ben 30 milioni di euro. Dalla difesa al centrocampo, in bianconero è scoppiata la grana McKennie, 25 anni: lo statunitense ha rifiutato l’Aston Villa (era stato inizialmente scelto come contropartita per Douglas Luiz) ed ha un solo anno di contratto: ciò significa che è in lista di sbarco. In uscita anche Arthur Melo, 27 anni, che si è rilanciato dopo la buona stagione con la maglia della Fiorentina: il brasiliano andrà ugualmente via in estate ma stavolta a titolo definitivo. Addio anche a Nicolussi Caviglia, 24 anni, che non rientra nei piani di Thiago Motta e potrebbe finire al Venezia. Per quanto riguarda l’attacco Giuntoli ha già piazzato Moise Kean, 24 anni, alla Fiorentina. Saluterà la Continassa anche Matias Soulé, 21 anni: in doppia cifra al Frosinone nella scorsa stagione, il trequartista argentino servirà per fare cassa, con Giuntoli che chiede almeno 30-35 milioni per lui. Si incasserà anche da Federico Chiesa, anche lui al passo d’addio: il contratto in scadenza tra un anno, le difficoltà per il rinnovo e caratteristiche tecniche che non entusiasmano Motta aprono al suo addio. E saluterà anche Arek Milik, 30 anni, con la Juve alla ricerca di un nuovo vice Vlahovic.