Skip to main content

Paolo Condò, rinomato giornalista italiano e opinionista di Sky Sport, ha espresso un’analisi approfondita sulla situazione della Juventus e della Serie A, in un editoriale per il Corriere della Sera. Le sue parole mettono in evidenza le difficoltà della squadra allenata da Thiago Motta, sottolineando la necessità di un cambio di marcia per evitare una stagione compromessa.

La crisi della Juventus: un bilancio preoccupante

Secondo Condò, il problema principale della Juventus risiede nella sua incapacità di mettere al sicuro i risultati. Nelle ultime tre partite, compresa la Supercoppa, i bianconeri hanno dilapidato vantaggi importanti, mostrando una fragilità che ha portato a ben dodici pareggi in campionato. “La Juventus è definitivamente sul banco degli imputati dopo il pari nel derby. È il terzo vantaggio dilapidato nelle ultime tre gare”, ha scritto il giornalista.

La mancanza di solidità, unita a una gestione poco efficace dei momenti chiave delle partite, ha evidenziato una crisi che rischia di compromettere la corsa per un posto in Champions League.

Prospettive in campionato e in Europa

Condò ha sottolineato come la Juventus stia vivendo una situazione paradossale: se da un lato ci sono ancora discrete prospettive in Champions League, dall’altro le possibilità di qualificarsi alla prossima edizione attraverso il campionato sembrano sempre più in bilico. La zona Champions, definita da Condò “irrinunciabile”, rischia di trasformarsi in un incubo per la squadra di Motta, con un calendario fitto di insidie che potrebbe “provocare molti dolori da qui a primavera”.

La partita contro l’Atalanta, in programma stasera, rappresenta un bivio cruciale per le ambizioni della Juventus. La formazione di Gian Piero Gasperini, nonostante un recente calo di prestazioni, rimane un avversario ostico e diretto concorrente nella corsa alle posizioni europee.

Confronto con le rivali

Condò ha anche analizzato le prestazioni delle altre big della Serie A, evidenziando la superiorità dell’Inter, che è stata l’unica delle quattro squadre reduci dalla Supercoppa a vincere nel weekend. “L’Inter ha potuto schierare quattro facce nuove rispetto alla finale di Riad e ha vinto la quinta gara col minimo scarto, dimostrando che giocare sul filo è la più preziosa delle virtù”.

Il Milan, invece, ha sofferto contro il Venezia, evidenziando problemi simili a quelli dei bianconeri, ma riuscendo comunque a portare a casa un punto prezioso.

Concludendo la sua analisi, Condò ha sottolineato l’urgenza per la Juventus di ritrovare compattezza e solidità, non solo per evitare ulteriori passi falsi in campionato, ma anche per affrontare con serenità gli impegni europei. La squadra di Thiago Motta dovrà dimostrare di saper reagire alle difficoltà, con l’obiettivo di salvare una stagione che, al momento, appare pericolosamente in bilico.