La Juventus si prepara a incassare circa 4,5 milioni di euro grazie alla cessione di Hans Nicolussi Caviglia al Venezia. Un’opportunità che permette al club di rimpinguare le casse in vista del prossimo mercato, ma che non sarà sufficiente a risolvere uno dei nodi cruciali in casa bianconera: il rinnovo del contratto di Dusan Vlahovic.
Come riportato da NicolĂ² Schira, la cessione di Nicolussi Caviglia diventerĂ ufficiale appena il Venezia conquisterĂ un punto nel girone di ritorno, attivando così la clausola di riscatto obbligatorio. Questo porterĂ alla Juventus 4,5 milioni di euro immediati, con l’aggiunta di una clausola che garantirĂ al club il 10% su una futura rivendita del centrocampista. Si tratta di una piccola ma significativa entrata per la Juventus, in linea con la strategia del club di ottimizzare le operazioni in uscita.
Il nodo Vlahovic e un ingaggio fuori dai parametri
In parallelo, la situazione contrattuale di Dusan Vlahovic resta complessa. L’attaccante arrivato alla Juventus dalla Fiorentina guadagna quasi 25 milioni di euro lordi annui, l’attuale accordo cozza con il piano messo in pratica da Cristiano Giuntoli e dalla societĂ cioè quello di abbassare il monte ingaggi. Dopo averlo tolto dal mercato nell’estate 2023, anche per mancanza di vere trattative, la Juve ha puntato tutto su Vlahovic come terminale offensivo.
Il contratto scadrà il 30 giugno 2026, e la dirigenza è disposta a parlare di un prolungamento, ma vuole rimodulare l’ingaggio. La proposta è di dividere il compenso in una parte fissa inferiore e un sistema di bonus legato a obiettivi individuali e di squadra. I dialoghi tra l’entourage del giocatore, rappresentato da Darko Ristic, e la dirigenza juventina sono in corso da oltre un anno, ma al momento non è stato trovato un punto di incontro.
Nonostante il cauto ottimismo che trapela da Continassa, per il momento la volontà di trovare un’intesa non sembra trovare riscontro completo. Sono previsti nuovi incontri entro la fine del 2024, ma la distanza tra le richieste di Vlahovic e le intenzioni della Juventus appare significativa. Il club vuole ridimensionare i costi e allineare l’ingaggio di Vlahovic con i nuovi standard economici, ma il centravanti serbo è consapevole del suo valore sul mercato.