Skip to main content

McKennie lascia la Juventus: dopo l’annuncio di Allegri, il centrocampista americano è in uscita dai bianconeri. Quanto incasserà la Juve dalla cessione?

In casa Juventus i temi caldi sono davvero tantissimi. E non potrebbe ovviamente essere altrimenti. Impossibile non pensare alla penalizzazione di 15 punti, che ha complicato e non poco il cammino dei bianconeri in campionato, visto che in questo momento la squadra di Allegri si ritrova a metà classifica. Ad attirare l’attenzione però è anche il calciomercato di gennaio, che è ormai entrato nel suo rush finale. E in questi giorni potrebbe succedere qualcosa di importante anche per quel che riguarda i piemontesi. Ovviamente il tutto si concentra in primis e in particolar modo sul capitolo cessioni.

È infatti quasi ufficiale la partenza di Weston McKennie, su cui è arrivato il deciso interesse del Leeds. Il club inglese ha fatto un’offerta, e la Juventus ha accettato, consapevole che, tra l’esplosione di Miretti e Fagioli e l’ormai prossimo ritorno di Pogba, il centrocampo è adeguatamente coperto. A confermarlo, poco fa in conferenza stampa, lo stesso Allegri: “Credo che le società abbiano già trovato l’accordo, quindi domani è inutile portarlo e farlo giocare”.

Juventus, cessione McKennie: le cifre

La Juventus ha fatto subito capire di non essere disposta a scendere sotto i 30 milioni di euro per lo statunitense. Per il club inglese, però, la cifrea richiesta era troppo alta, e quindi le trattative si sono prolungate per diversi giorni, fino a trovare un accordo. Il trasferimento non è ancora ufficiale, ma il fatto che Allegri ne abbia parlato in questi termini in conferenza stampa fa capire che manchi davvero solo qualche dettaglio secondario.

Secondo quanto riporta Sky Sport, la formula dell’operazione sarebbe stata rivista, rispetto a quanto si pensava all’inizio. Non una cessione a titolo definitivo, quindi, ma un prestito oneroso (1,5 milioni di euro) con diritto di riscatto. Non c’è un obbligo per il Leeds di acquistare McKennie a fine stagione, ma sembra che le condizioni poste che trasformare il diritto in un vincolo vero e proprio siano molto semplici da raggiungere. In quel caso, il riscatto dello statunitense sarà pari a 35 milioni di euro.

Non è chiaro se, a fronte di questo incasso, la Juventus si getterà subito sul mercato in questi ultimi giorni, andando alla ricerca di rinforzi in altri settori del campo, o se preferirà tenere il guadagno intatto. Di sicuro, per i bianconeri la cessione di McKennie comporterà un risparmio di 2,5 milioni l’anno di stipendio. Lo statunitense, che era il 16° giocatore più pagato della rosa, aveva un contratto fino al 2025, per cui la Juventus risparmierà da qui ad allora oltre 6 milioni di euro.

Leave a Reply