Il futuro di Arthur, centrocampista brasiliano di proprietà della Juventus, sembra sempre più lontano da Torino. Dopo una stagione deludente in prestito alla Fiorentina e l’esclusione dai piani tecnici di Thiago Motta, il mercato invernale potrebbe rappresentare la svolta per il giocatore ex Barcellona.
Secondo le ultime indiscrezioni riportate da TMW, il Real Betis sta intensificando i contatti per assicurarsi Arthur nella sessione di mercato che prenderà il via giovedì 2 gennaio. Il club andaluso sta lavorando su una formula che prevede il prestito con diritto di riscatto, un’opzione che permetterebbe alla Juventus di alleggerire il monte ingaggi e, al contempo, puntare a un guadagno futuro.
La dirigenza bianconera starebbe valutando la proposta con attenzione, fissando il possibile riscatto intorno ai 10 milioni di euro. Questa cifra, infatti, si avvicina al valore residuo di ammortamento del cartellino del brasiliano, consentendo alla Juventus di ottenere un piccolo tesoretto da reinvestire nel mercato.
Le parole dell’agente di Arthur
A confermare la volontà di trovare una nuova sistemazione è stato anche l’agente del giocatore, Federico Pastorello, che nei giorni scorsi aveva dichiarato:
“Dobbiamo trovare una soluzione, è un peccato mortale vedere un calciatore della sua qualità non utilizzato. Purtroppo non rientra nei piani della Juventus, nonostante secondo me potesse dare qualcosa di diverso alla luce del nuovo sistema di gioco. Accettiamo e rispettiamo la decisione presa dal club ma a gennaio troveremo una nuova sistemazione”.
Le parole di Pastorello evidenziano il desiderio di Arthur di rilanciarsi in un ambiente dove possa esprimere il proprio talento, magari in un campionato come la Liga che ben si adatta alle sue caratteristiche tecniche.
Oltre al Real Betis, il brasiliano era stato accostato anche ad altre squadre nelle settimane precedenti. In Italia si erano fatte avanti Bologna e Como, ma le trattative non hanno avuto sviluppi concreti. Più rilevante, invece, l’interesse mostrato dal Benfica, che però al momento sembra defilato rispetto ai biancoverdi di Siviglia.
La Juventus prepara il mercato in uscita
La cessione di Arthur rappresenta una priorità per la Juventus, sia per ragioni economiche sia per ottimizzare la rosa. Dopo un periodo difficile in bianconero, con poche prestazioni convincenti e numerosi infortuni, l’addio del brasiliano sembra ormai inevitabile.
Per la società torinese, il prestito con diritto di riscatto potrebbe rivelarsi la soluzione ideale: un’opportunità per sgravarsi dell’ingaggio e, contemporaneamente, ottenere una somma utile a finanziare altre operazioni in entrata nel mercato di gennaio.