Skip to main content

Rayan Cherki, gioiello classe 2003 dell’Olympique Lione, è uno dei nomi più ambiti del calciomercato invernale. Il giovane talento francese ha attirato l’interesse di numerosi club, tra cui l’Atalanta, che da settimane monitora con attenzione la sua situazione. Ma ora, con una mossa a sorpresa, la Juventus potrebbe inserirsi nella corsa e assicurarsi il giocatore, soffiandolo ai concorrenti.

Il nome di Cherki è sulla bocca di tutti, e non solo per il suo talento indiscusso. Con 5 gol e 6 assist in 16 partite, il giovane fenomeno del Lione sta vivendo una stagione da protagonista, confermandosi come uno dei prospetti più interessanti del panorama europeo. Le difficoltà economiche dell’Olympique Lione potrebbero costringere il club a lasciarlo partire già a gennaio, nonostante un contratto in scadenza a giugno.

L’Atalanta, che da tempo segue Cherki, aveva avviato i primi contatti per anticipare la concorrenza. Ma secondo indiscrezioni, la Juventus starebbe preparando un blitz in grado di ribaltare le carte in tavola. Fuori la Lazio che si era interessata al calciatore quest’estate.

Juventus: prestito oneroso e futuro assicurato

I bianconeri, noti per le loro operazioni oculate, starebbero sondando il terreno per portare Cherki a Torino con una formula vantaggiosa per entrambe le parti. L’idea sarebbe quella di proporre un prestito oneroso da 5 milioni di euro, cifra che rappresenterebbe un indennizzo per il Lione, evitando di perdere il talento a parametro zero in estate.

La strategia della Juventus si inserirebbe in un contesto più ampio, con Cherki che potrebbe essere il sostituto ideale per Mbangula, giovane bianconero destinato a partire per finanziare il mercato invernale. L’arrivo del francese sarebbe dunque un colpo cruciale per rafforzare la rosa di Thiago Motta e dare nuova linfa al reparto offensivo.

La concorrenza e l’ombra del PSG

Nonostante la Juventus sembri pronta a scattare, l’operazione Cherki non sarà priva di ostacoli. L’Atalanta rimane una delle pretendenti più accreditate, mentre lo scorso anno anche club come Borussia Dortmund e PSG si erano mossi per il giovane talento.

In particolare, i parigini erano stati vicini a chiudere l’affare, come riportato da L’Equipe, ma i rapporti con l’entourage del giocatore si sono deteriorati improvvisamente, mandando all’aria la trattativa. Oggi il PSG sembra fuori dai giochi, ma il passato insegna che le dinamiche di mercato possono cambiare rapidamente.

Con Cherki, la Juventus potrebbe mettere a segno un colpo destinato a fare la differenza, sia per il presente che per il futuro. Il talento francese, nato per brillare nei grandi palcoscenici, potrebbe trovare a Torino il contesto ideale per continuare la sua crescita e consacrarsi definitivamente.

La partita per il suo trasferimento è ancora aperta, ma una cosa è certa: chi riuscirà a portarlo a casa avrà tra le mani un vero e proprio diamante.