Skip to main content

La Juventus può chiudere con un centrocampista seguito già da tre sue rivali in Serie A: Giuntoli beffa la concorrenza e strappa lo sconto.

La Juve che sarà passerà necessariamente da una rivoluzione a centrocampo. Ci sono molte discussioni di mercato sui possibili nuovi acquisti per aprire il ciclo di Thiago Motta, da Di Gregorio tra i pali a Calafiori in difesa e ad altri innesti in attacco, ma il vero cuore della riforma tecnico-tattica bianconera sarà per forza la zona centrale del campo. Sono tanti i nomi dei giocatori che difficilmente troveranno un posto nel prossimo futuro, e altrettanti quelli che Cristiano Giuntoli sta monitorando sul mercato. Duglas Luiz e Koopmeiners sono senza dubbio i più gettonati, ma le discussioni sono aperte anche per la possibile riconferma di Adrien Rabiot, il cui contratto è a un passo dalla scadenza a fine mese.

Ma la dirigenza del club torinese ha anche altre opzioni, e una delle più importanti è quella di Khephren Thuram, il 23enne centrocampista del nizza, fratello minore dell’attaccante dell’Inter Marcus e figlio dell’ex juventino Lilian. In passato, è stato seguito anche da Inter, Milan e Napoli, che anche in queste ultime settimane avevano ventilato l’opzione di aggiungerlo alle proprie rose. Invece, Giuntoli è stato più svelto, anticipando le tre rivali e trovando un accordo di massima con il giocatore. Un dettaglio importante, ma pur sempre un dettaglio: bisognerà infatti ancora accordarsi con il club del giocatore, per poter vedere il più giovane dei Thuram di nuovo a Torino, dove ha vissuto da bambino.

La Juventus su Khephren Thuram: sconto dal Nizza

Khephren Thuram e Rabiot assieme a Koopmeiners per la Juventus di Thiago Motta
Fonte: Image Photo Agency

Il Nizza era partito con richieste piuttosto esose per il suo talento: sei mesi fa, quando per la prima volta era stato tentato un approccio, il club francese voleva 40 milioni di euro. Troppi per la Juventus, che però adesso conta di potere ottenere un forte sconto sul cartellino di Thuram. In primo luogo, perché il centrocampista transalpino ha un contratto in scadenza tra un anno, che probabilmente non rinnoverà se non dovesse riuscire a lasciare Nizza questa estate. In questo modo, il club potrebbe abbassare le sue richieste a 30, o anche a 25 milioni.

Giuntoli conta di poter fare ancora meglio, inserendo nella trattativa una contropartita tecnica gradita al Nizza. I transalpini sono alla ricerca di un attaccante, e la Juve ne ha almeno due che può proporre, dato che difficilmente saranno confermato nella rosa di Thiago Motta: Arkadiusz Milik e Moise Kean. Se una di queste due opzioni dovesse incontrare l’interesse del Nizza, il cartellino di Khephren Thuram potrebbe scendere ulteriormente a 15 milioni di euro. O almeno questo è l’obiettivo della Juventus, che in questo modo potrebbe concludere l’operazione a una cifra sostenibile per le sue finanze.