Skip to main content

La Juventus e Max Allegri hanno trovato l’accordo sulla risoluzione: quanto riceverà il tecnico livornese e l’intervento di John Elkann

La Juventus e Max Allegri, 56 anni, si sono detti addio, stavolta definitivamente. Il tecnico livornese è stato esonerato prima della fine del campionato, due giorni dopo la vittoria della Coppa Italia. Un licenziamento per giusta causa dopo lo show del tecnico livornese all’Olimpico, tra spogliarello e proteste veementi nei confronti degli ufficiali di gara. Da allora le parti erano rimaste in contatto tramite i legali: la Juve era pronta ad intentare causa adducendo come motivi del licenziamento proprio la giusta causa, Allegri era pronto a rispondere citando il club per danno d’immagine. Insomma, una vera e propria querelle che sembrava dover finire nelle aule di tribunale. Ed invece è tutto finito ieri sera, con un comunicato stringato del club. L’allenatore e la Juve hanno trovato un accordo per la risoluzione del contratto, il che significa un bel risparmio per le casse bianconere che dobvranno sobbarcarsi l’ingaggio di un nuovo tecnico. E sulla vicenda potrebbe esser stato decisivo l’intervento di John Elkann, 48 anni. Il CEO Exor non ama i tribunali e poterbbe aver spinto lui verso una risoluzione della vicenda. Ma quanto verserà la Juve ad Allegri? Sembra proprio che l’allenatore riceverà poco meno della metà dei 7 milioni di euro annuali previsti nel suo contratto ma incasserà i bonus previsti per questa stagione relativi alla vittoria in Coppa Italia ed alla qualificazione in Champions League.

Potrebbe interessarti anche: Juventus cessione McKennie: Giuntoli detta la condizione

Dove allenerà Allegri nella prossima stagione

Se la Juventus è ora libera di poter ingaggiare Thiago Motta senza dover versare un doppio stipendio per due tecnici, anche Max Allegri può accordarsi con un altro club e proseguire la sua carriera in panchina già in vista della prossima stagione, senza dover restare fermo perché sotto contratto con i bianconeri. Ma dove potrebbe allenare Allegri? In Italia le panchine si sono riempite tutte o quasi. Il Napoli ha ormai ingaggiato Antonio Conte, 54 anni, il Milan ha puntato dritto su Fonseca, 51 anni, mentre l’Inter si tiene stretta Simone Inzaghi, 48 anni. Anche all’estero sembrano ormai tutte piene le panchine: il Bayern Monaco ha ufficializzato Kompany, 38 anni, il Chelse Maresca, 44 anni, mentre il Barcellona ha puntato su Flick, 59 anni. Il Manchester United non ha ancora deciso il futuro della sua panchina, opzione allettante per Allegri. In alternativa, vi sono i soliti club arabi: già la scorsa estate, non solo l’Al-Hilal, gli proposero offerte ricchissime ed nelle prossime settimane potrebbero tornare alla carica. Ma Allegri potrebbe anche decidere di restare fermo almeno una stagione, in attesa che arrivi un’offerta più allettante in tema di progetto.