Skip to main content

La Juventus di Thiago Motta si prepara alla partita contro l’Empoli consapevole di aver iniziato la stagione con il piede giusto. Due vittorie, un pareggio e nessun gol subito, un bilancio più che positivo. L’equilibrio raggiunto in difesa però non vede tra i protagonisti Danilo che appare sempre più lontano dal nuovo ciclo bianconero.

Il futuro del difensore sembra sempre più incerto giorno dopo giorno. L’ex difensore di Real Madrid e Manchester City, che nelle ultime stagioni era considerato una pedina fondamentale nello scacchiere bianconero, ha visto drasticamente ridursi il suo minutaggio in questo inizio di stagione. Nelle prime partite del campionato 2024/2025, Danilo è sceso in campo soltanto per 5 minuti, nei minuti finali della trasferta contro il Verona, un segnale forte della sua attuale posizione all’interno della squadra.

La perdita della fascia da capitano, ora affidata a Federico Gatti, rappresenta un ulteriore segnale negativo. Nonostante il suo contratto preveda un’opzione fino al 2026, la mancanza di continuità sul campo potrebbe spingerlo a considerare l’addio alla Juventus già a fine stagione, se non prima. Thiago Motta ha pubblicamente dichiarato nell’ultima conferenza stampa che Danilo è un giocatore importante per la sua versatilità, in grado di ricoprire più ruoli in difesa. Nei fatti però la storia appare diversa con l’allenatore che non lo ha mai realmente inserito nei suoi piani tattici finora.

La situazione è ancora fluida, e non si possono escludere sorprese già nella finestra di mercato di gennaio, con Danilo che potrebbe salutare Torino in anticipo. L’alto ingaggio del difensore brasiliano, che percepisce 4 milioni di euro all’anno, potrebbe essere un ulteriore incentivo per la Juventus a cercare una risoluzione del contratto o una cessione.

Mentre Danilo riflette sul suo futuro, resta da vedere se Thiago Motta deciderà di dargli una nuova opportunità magari contro l’Empoli o se il club e il giocatore prenderanno strade diverse nei prossimi mesi.