La Juve ha un grande piano per il mercato estivo: Giuntoli ha pronte quattro mosse in entrata e in uscita: la rivelazione sulla strategia bianconera.
Cosa c’è nella testa di Cristiano Giuntoli lo sa solo lui, ma la sua storia come direttore sportivo lo anticipa, e depone in suo favore davanti al tribunale del tifo. Dopo una prima stagione di assestamento nel nuovo club, questa estate il dirigente ex Napoli sta rinnovando completamente la Juve, anche se per adesso il suo piano è appena agli inizi. L’arrivo di Thiago Motta in panchina è stato solo il primo tassello, a cui sono seguiti gli arrivi di giocatori come Di Gregorio, Douglas Luiz e Khephren Thuram. Vale a dire: un nuovo portiere e due innesti a centrocampo, un settore profondamente da rivedere.
L’acquisto di Cabal in difesa è un altro prezioso tassello, anche se sulla carta meno prestigioso dei primi tre, e testimonia la volontà della Juventus di guardare anche ai giovani. Ma mancano ancora molti giocatori per completare la rosa bianconera, soprattutto in difesa e in attacco. In questo momento, il mercato juventino pare orientato soprattutto alle cessioni di alcuni “esuberi pregiati”, per fare cassa e concentrarsi poi sui nuovi acquisti. E adesso, il piano di Giuntoli per la sua Juve prende sempre più una forma evidente, come ha confermato l’esperto di calciomercato Alfredo Pedullà.
Due cessioni e due acquisti: rivelato il piano di Giuntoli per la Juve
Il primo step di questo progetto è ormai stato compiuto, ovvero la cessione di Matias Soulé alla Roma, per una cifra complessiva di 30 milioni di euro. Un incasso sostanzioso, che consentirà alla Juventus di reinvestire subito su un giocatore che Giuntoli e Motta ritengono fondamentale per la squadra: Teun Koopmeiners. L’Atalanta ha già detto che non intende venderlo, ma secondo vari media la Juve avrebbe il sì del giocatore, e potrebbe fare leva su questo aspetto per convincere la Dea. In ogni caso, la cifra per l’olandese è stata fissata a 60 milioni, ed è molto probabile che nella prossima settimana la dirigenza bianconera torni a trattare con Percassi.
Fuori Souké, dentro Koopmeiners, spiega Pedullà. Ma secondo il giornalista il piano di Giuntoli, a breve termine, prevede anche un’altra doppia operazione di questo tipo, stavolta in difesa, in un settore in cui serve un centrale di qualià e valore internazionale. Quel profilo è stato da tempo individuato in Jean Clair Todibo, per cui il Nizza chiede complessivamente 35 milioni. La Juve valuta anche l’opzione di un prestito oneroso con obbligo di riscatto, ma prima deve assicurarsi un altro incasso importante: l’idea è di vendere Dean Huijsen, su cui ci sono gli occhi di Bournemouth, Monaco e Stoccarda. Il club inglese è il più vicino a chiudere la trattativa, in virtù di un’offerta da 18 milioni di euro.