Juve Consiglio di Stato: la decisione è stata presa, lo scudetto del 2006 resta all’Inter. I motivi e le reazioni alla scelta.
Il dado è tratto, per l’ennesima volta, per quanto riguarda lo scudetto del 2006, sottratto alla Juve in seguito allo scandalo Calciopoli e assegnato all’Inter. I bianconeri non hanno mai bloccato la battaglia legare per riavere il titolo vinto sul campo, ma ora sono destinati a desistere. Sono passati più di 17 anni da quei giorni frenetici per il calcio italiano che poi hanno portato la retrocessione della Vecchia Signora in Serie B, la revoca di due scudetti e l’assegnazione di uno di questi alla Beneamata. Si tratta di una vicenda che non è mai andata davvero giù ai supporters bianconeri e tanto meno alla società che da allora sta provando in tribunale a riottenere ciò che gli è stato tolto, ma dopo che avevano alzato la coppa sul campo.
L’Inter, però, secondo gli organi deputati a giudicare, ha sempre avuto ragione, ma soprattutto la Juventus ha avuto torto e anche le notizie arrivate nelle ultime ore vanno in questa direzione. Infatti, come riporta l’Ansa, il Consiglio di Stato ha detto no all’istanza di Madama per riottenere il titolo che gli era stato tolto nel 2006 in seguito allo scandalo relativo le partite truccate. La notizia, di conseguenza, è decisamente importante: lo scudetto resta all’Inter e stavolta definitivamente. Non che in tutti i precedenti ricorsi fosse arrivata una direzione diversa o un’apertura, ma questa è la conferma che dopo molti anni serve a chiudere una volta per tutte la questione, con buona pace del tifo di parte. Come si legge sull’Ansa “Il massimo tribunale amministrativo italiano ha rigettato il ricorso della Juve contro la Federazione Italiana Calcio (FIGC), l’Inter e il Comitato Olimpico Italiano (CONI)”. Le motivazioni, come da prassi, verranno rese note nei prossimi giorni e, di conseguenza, bisogna ancora aspettare. Si tratta, quindi, dell’ultimo tassello di un lungo puzzle giudiziario fatto di ricorsi a pioggia da parte del club piemontese dopo l’assegnazione del trofeo da parte di Guido Rossi ai rivali di sempre. Servirà a mettere finalmente una pietra tombale sulla questione o se ne continuerà a parlare, anche stavolta?
LEGGI ANCHE La Juventus cala il tris ma scoppia la polemica: rigore dubbio FOTO
Juve Consiglio di Stato: le reazioni dai social
Ovviamente, come sempre succede in questi casi, i tifosi si dividono su Twitter in base essenzialmente alla squadra che gli sta a cuore. È così che i bianconeri, anche questa volta, non perdono l’occasione per andare contro i supporters dell’Inter e, di fatto, non riconoscendo la decisione presa dal Consiglio di Stato: per loro, lo scudetto doveva tornare alla Juventus, lo sentono loro e senza alcuna attenuante di sorta. I fan dei nerazzurri non possono che esultare per la scelta e soprattutto continuano a trattare con ironia i tentativi della Vecchia Signora di avere indietro il titolo. La sensazione è che, a prescindere dalle aule di tribunale, questa polemica non si chiuderà mai, anche perché è fortemente identificativa della rivalità tra i due club. La palla passa al campo, a ciò che succederà nella Serie A appena iniziata e la speranza è che tutto si trasformi in sano agonismo.