Skip to main content

La doppietta contro il Monaco conferma il grande momento di Jonathan David, prossima grande plusvalenza del Lille

È nato a Brooklyn, ha origini haitiane, è cresciuto ad Ottawa e per questo motivo, da qualche tempo, difende i colori del Canada. La vita calcistica, e non solo, di Jonathan David è sempre stata un turbinio di cambiamenti, ma da quando è arrivato al Lille, finalmente, sta trovando la propria dimensione.

Come Jonathan David ha cambiato la stagione del Lille

La doppietta segnata al Monaco non dovrebbe nemmeno più fare notizia, se non perché permette all’attaccante dei Dogues di salire a quota 11 gol stagionali, ma anche per un altro motivo: la sua prestazione monstre arriva a poco più di 24 ore dal rientro in Francia dopo un volo intercontinentale.

jonathan david

Fonte: @itsJoDavid (Twitter)

Jonathan David in cifre

11 gol, uno segnato in Champions League, a 22 anni ancora da compiere, corredati da statistiche di tutto rispetto per quanto concerne il Lille, soprattutto se si considera il momento delicato che sta vivendo il club francese, in ormai ben note difficoltà economiche.

David e Davies ma non solo: alla scoperta del Canada dei talenti

David ha la miglior percentuale di conversione da tiro a gol, è l’attaccante del Lille più preciso nei passaggi e con vari assist – seppure non vincenti – a corredo, è letale nella copertura delle zone dell’ultimo terzo di campo e, soprattutto, si è rivelato una risorsa tattica davvero importante.

Chi è John Herdman, l’allenatore che vuole cambiare la storia del Canada

Calcia due volte di media a partita e, contro il Monaco, ha sfoderato una delle migliori uscite dell’anno nonostante le migliaia di chilometri aerei percorsi per rientrare dopo gli impegni contro Messico e Costarica, impreziosendo il tutto – appunto – con due reti e altrettanti key passes.

La svolta tattica con Galtier

Come raccontava Minuti di Recupero nello scorso mese di maggio, all’inizio il canadese di origini haitiane era stato acquistato per occupare la slot da centravanti, visti i numeri tenuti nell’ultima stagione al Gent.

Perché è così difficile boicottare i Mondiali di Qatar 2022?

Galtier, accortosi che fisicamente David concedeva troppo, ha modificato l’assetto passando dal 4-2-3-1 al 4-4-2, allargando Ikone e Bamba e implementando Burak Yilmaz all’attacco. Il mix si è rivelato vincente e il Lille, con questo assetto, ha vinto la Ligue 1.

https://www.youtube.com/watch?v=0z-Q5pWrsDM

Quanto vale il canadese?

Il Lille ha bisogno di vendere e incassare il più possibile, quindi quella del 2022 potrebbe essere l’estate giusta per vedere Jonathan David da qualche altra parte. In tal senso, su di lui si sarebbero mossi diversi club di Premier League e il PSG, che potrebbe clamorosamente puntarci su.

I Dogues chiedono tanto: dopo averlo acquistato nel 2020 per 27 milioni di euro, oggi non lo valutano meno dei suoi predecessori Osimhen e Pépé, entrambi partiti in cambio di 70-80 milioni di euro. Serie A esclusa quindi, e uno scenario inglese che sembra sempre più probabile.

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI

Leave a Reply