Joao Carvalho ha catturato in poche ore la fantasia e le attenzioni di tanti tifosi e appassionati, grazie ai suoi dribbling. Solo che è un portiere.
Nelle ultime ore il video delle sue ultime prodezze ha fatto il giro dei social ed è approdato anche sui siti di importanti testate sportive, come la Gazzetta dello Sport. Il ragazzino riceve il pallone, lo stoppa (un po’ lungo, per la verità ) e si vede arrivare addosso l’avversario, ma con una finta lo mette letteralmente a sedere per terra. Poi tergiversa, quell’altro si rialza e ci riprova, ma João Carvalho gli fa un tunnel di spalle con la suola, e se ne libera di nuovo.
Spettacolare e affascinante, soprattutto se pensiamo che stiamo parlando di un calciatore adolescente in un match di uno dei club più interessanti d’Europa, il Braga. Ma il dettaglio veramente sorprendente è che João Carvalho fa il portiere. E adesso tanti tifosi in giro per il mondo stanno cercando informazioni su chi sia.
Chi è João Carvalho, il portierino del Braga
È nato a Lisbona il 9 aprile del 2004, ed è l’ennesimo talento portoghese di cui la stampa internazionale si ritrova a dover parlare. Gioca nelle giovanili del Braga, una delle squadre del momento in Europa, seconda nel campionato portoghese e prossima avversaria della Fiorentina in Conference League.
Certo, João Carvalho è ancora molto giovane, e infatti il doppio dribbling che lo ha reso celebre è avvenuto nella Liga Revelação, il campionato U23 del Portogallo, simile al nostro campionato Primavera. Martedì sera, nella sfida vinta 2-1 in trasferta sul campo del Rio Ave, il talento del Braga si è conquistato il suo primo momento di fama internazionale, con il video della sua azione che è stato ricondiviso su Twitter anche dal giornalista statunitense Zack Lowry.
João Carvalho, that is absolutely filthy.
Keep an eye on Braga’s 18-year-old goalkeeper… pic.twitter.com/XYt7vIpJfk
— Zach Lowy (@ZachLowy) January 17, 2023
Di lui già si parla da un po’ in Portogallo, un paese che negli ultimi tempi sta portando alla luce tanti giovanissimi talenti cristallini, anche tra i pali. E il Braga è una delle società più interessanti sotto questo punto di vista: dopo aver lanciato il difensor David Carmo, passato al Porto la scorsa estate, oggi gli Arsenalistas propongono un ricco menù che comprende Roger Fernandes, Rodrigo Gomes, Pedro Pereira e Frederico Silva.
João Carvalho si candida ad aggiungersi alla lista. Nonostante abbia solo 18 anni, le sue qualità tra i pali – ma, come ormai abbiamo visto tutti, anche con la palla tra i piedi – da questa stagione Rui Duarte lo ha voluto nella sua U23, preferendolo già in 6 occasioni al più esperto Bernardo Fontes. La squadra si trova prima nel proprio girone della Liga Revelação, ed è tra le candidate per il titolo nazionale. Ma se dovesse continuare così, João Carvalho potrebbe venire presto promosso nella squadra B allenata da Custodio.