Dagli oltre 400 milioni di euro del 2019 ai poco più di 100 attuali, in soli due anni: l’Italia under 21 fa i conti con una preoccupante svalutazione
L’Italia under 21 lascia l’Europeo di categoria a testa alta, sconfitta ai tempi supplementari da un Portogallo nettamente più in palla e sul pezzo. Gli Azzurrini, sotto di due gol, hanno rimontato fino al 3-3 finale che ha portato il match ai tempi supplementari, per poi cedere a causa, anche e purtroppo, dell’ennesimo cartellino rosso. Risultato finale 5-3.
LEGGI ANCHE: Chi è Min Jae Kim, dalla Cina alla Juventus
Nonostante ciò, la squadra Nicolato ha spinto al massimo mettendo talvolta in difficoltà i pari età lusitani, più bravi nel possesso e nel palleggio ma meno incisivi quando si è trattato di gestire il vantaggio. Purtroppo però le buone notizie finiscono qui, visto che da una parte si è vista una squadra di calciatori già pronti mentre l’Italia under 21 è soltanto, al momento, un insieme di promesse.
Quanto vale l’Italia under 21?
Rispetto al recente passato, l’Italia under 21 ha perso di valore per quanto riguarda i cartellini del singolo calciatore. Secondo i rilevamenti di Transfermarkt, infatti, il calciatore più prezioso del gruppo di convocati da Nicolato è Giacomo Raspadori, il cui prezzo si attesterebbe sui 15 milioni di euro circa.
LEGGI ANCHE: Guus Til, l’olandese che potrebbe giocare nello Zambia
Dietro di lui si stanziano Andrea Pinamonti – valore 12 milioni di euro – e Patrick Cutrone, che secondo il sito che raccoglie dati e statistiche oggi vale 10 milioni di euro, nonostante le pessime esperienze tra Wolverhampton, Fiorentina e Valencia.
LEGGI ANCHE: Dal titolo col Leicester alla Roma? Occhi puntati su Demarai Gray
Via via troviamo tutti gli altri. Il portiere più quotato è Marco Carnesecchi, talento della Cremonese (ma di proprietà dell’Atalanta) fermo a 2 milioni di euro, mentre in difesa – con 7 milioni di euro di valutazione – troviamo Matteo Lovato del Verona e Federico Zappa del Cagliari. A centrocampo, infine, il calciatore più quotato è Samuele Ricci dell’Empoli.
LEGGI ANCHE: Castillejo via dal Milan: le possibili destinazioni
Impietoso il confronto con la rosa che partecipò all’Europeo under 21 2019: secondo Transfermarkt, la squadra di due anni fa valeva complessivamente 415,3 milioni di euro, mentre l’attuale si ferma a 111,55 milioni di euro. Due realtà totalmente differenti, dati dei quali non si può non tener conto.
Italia under 21, il valore della rosa
Di seguito tutti i valori dell’Italia under 21 tra i calciatori presenti all’Europeo
Portieri
- Marco Carnesecchi (Cremonese) – 2 milioni
- Alessandro Plizzari (Reggina) – 1,7 milioni
- Michele Cerofolini (Reggiana) – 0,7 milioni
Difensori
- Matteo Lovato (Verona) – 7 milioni
- Gabriele Zappa (Cagliari) – 7 milioni
- Marco Sala (SPAL) – 2,5 milioni
- Luca Ranieri (SPAL) – 2,3 milioni
- Enrico Del Prato (Reggina) – 1,6 milioni
- Lorenzo Pirola (Monza) – 1,2 milioni
- Raoul Bellanova (Pescara) – 1,1 milioni
- Alessandro Vogliacco (Pordenone) – 1 milione
- Pietro Beruatto (L.R Vicenza) – 0,45 milioni
Centrocampisti
- Samuele Ricci (Empoli) – 9 milioni
- Davide Frattesi (Monza) – 7 milioni
- Tommaso Pobega (Spezia) – 5 milioni
- Giulio Maggiore (Spezia) – 4,5 milioni
- Nicolò Rovella (Genoa) – 4 milioni
- Youssef Maleh (Venezia) – 1,5 milioni
Attaccanti
- Giacomo Raspadori (Sassuolo) – 15 milioni
- Andrea Pinamonti (Inter) – 12 milioni
- Patrick Cutrone (Valencia) – 10 milioni
- Gianluca Scamacca (Genoa) – 8 milioni
- Riccardo Sottil (Cagliari) – 7 milioni
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!