L’Italia Under 21 è pronta a scendere in campo per la nuova edizione degli Europei di categoria: scopriamo quando e dove giocano gli azzurrini di Nicolato.
Carnesecchi, Bellanova, Cambiaso, Scalvini, Okoli, Parisi, Udogie, Miretti, Ricci, Rovella, Tonali, Gnonto, e molti altri ancora. Sembra fuori discussione che quella di quest’anno sia una delle Under 21 migliori che l’Italia abbia avuto negli ultimi anni, per cui sognare è legittimo. Soprattutto perché il titolo europeo sfugge agli Azzurrini ormai dal 2004, e l’ultima semifinale risale al 2017. Con questa squadra, affidata alle cure del ct Paolo Nicolato, l’Italia Under 21 punta a tornare sul tetto d’Europa, staccando così anche il passa per le Olimpiadi del 2024 a Parigi.
Non sarà semplice, ma molte cose si potranno capire già questa sera, giovedì 22 giugno, nel match d’esordio contro un’altra delle favorite, ovvero la Francia. In generale, non è da sottovalutare il girone in cui sono stati inseriti i ragazzi di Nicolato, che comprende anche la Norvegia di Erik Botheim, attaccante della Salernitana, e la Svizzera di Simon Sohm, centrocampista del Parma.
Gli Europei U21 del 2023 sono la 24a edizione del torneo continentale per selezioni giovanile, competizione che l’Italia Under 21 ha vinto cinque volte (record, a pari merito con la Spagna). Il torneo di quest’anno si disputa in cinque città, tra la Romania e la Georgia, coinvolgendo 16 squadra per un periodo che va da mercoledì 21 giugno 2023 a sabato 8 luglio 2023, data della finale.
LEGGI ANCHE: Francia Italia Europei U21 dove vedere
Italia partite Europei 2023
L’Italia Under 21 è inserita nel Gruppo D degli Europei U21 del 2023 in Georgia e Romania. Tutto questo girono sarà ospitato nella città di Cluj-Napoca, nel nord-ovest della Romania, alternandosi tra due stadi: la Cluj Arena, teatro dei match casalinghi dell’Universitatea Cluj con oltre 30.000 posti a sedere, e lo stadio Constatin Radulescu, che invece ospita le partite interne del più CFR Cluj e conta 23.500 posti.
- FRANCIA ITALIA (22 giugno, ore 20.45 – Cluj Arena)
- SVIZZERA ITALIA (25 giugno, ore 18.00 – Cluj Arena)
- ITALIA NORVEGIA (28 giugno, ore 20.45 – Cluj Arena)
Se gli Azzurrini dovessero riuscire a superare il girone, accederanno ai quarti di finale della competizione, incontrando o la vincente o la seconda classificata del Gruppo B (Spagna, Ucraina, Croazia, Romania). In caso di vittoria del suo girone, l’Italia Under 21 giocherà i quarti di finale ancora nella Cluj Arena, il 2 luglio alle ore 21.00; in caso contrario, gli Azzurrini andranno in scena lo stesso giorno ma alle ore 18.00 allo stadio Givi Kiladze di Kutaisi, in Georgia.
In ogni caso, la semifinale sarà giocata il 5 luglio alle ore 21.00 in Romania, presso lo stadio Steaua di Bucarest. Se l’Italia Under 21 riuscirà ad accedere anche al turno conclusivo degli Europei, potrà disputare la finale la Batumi Arena di Batumi, in Georgia, un impianto da 20.000 posti che due stagioni fa ha visto giocare da protagonista, con la maglia della Dinamo Batumi, Khvicha Kvaratskhelia. La finela degli Europei U21 del 2023 si disputerà l’8 luglio alle ore 18.00.
LEGGI ANCHE: Lecco a rischio esclusione dalla Serie B: cosa è successo