Spalletti è pronto ad affrontare la prima sfida con la sua Italia contro la Macedonia del Nord: la formazione scelta e dove vedere il match.
Le prime volte restano comunque nella storia, in positivo ma anche in negativo. È importante partire bene, in ogni caso, perché è anche da lì che si giudicano le prospettive di una nazionale e il suo futuro. Luciano Spalletti deve dare la sua impronta, le prime tracce di un nuovo corso che ha già fatto dimenticare in fretta Roberto Mancini, nonostante l’Europeo vinto. Questione di entusiasmo, ancora di più questione delle scelte del tecnico di Jesi che ora è lontano, molto lontano, in Arabia Saudita e con un inizio non proprio così brillante contro la Costa Rica. L’Italia ha ancora la possibilità di averlo quest’inizio che la nazionale si merita e potrà averlo in una partita fin da subito molto importante per il suo destino. Infatti, stasera alle 20,45 è in programma l’impegno per contro la Macedonia del Nord per le qualificazioni ai prossimi europei e stavolta gli Azzurri non vogliono farsi trovare impreparati, magari anche all’insegna del bel gioco.
Spalletti dovrà fare comunque i conti con alcune assenze dell’ultimo minuto. Il tecnico di Certaldo, infatti, non avrà a disposizione Federico Chiesa e Lorenzo Pellegrini che per precauzione non ci saranno neppure contro l’Ucraina. In porta, l’allenatore ex Napoli si affiderà senza troppi dubbi a Donnarumma e davanti ci sarà la consueta difesa a quattro con Di Lorenzo e Dimarco sugli esterni e al centro Mancini e Bastoni, ampiamente favoriti su Casale e Romagnoli. A centrocampo, occhio alla sorpresa Cristante che potrebbe portare fisicità e stabilità in mezzo al campo. Ai suoi fianchi pochi dubbi sull’importanza di Barella e Tonali, su cui si fonderà la manovra della squadra e anche gran parte della capacità di rottura e creazione delle occasioni. Vista l’assenza di Chiesa, è sicura la presenza di Zaccagni dal primo minuto e dall’altro lato di Politano, fedelissimo del toscano anche nel percorso al Napoli. Nel cuore del tridente offensivo ci sarà ancora una volta Ciro Immobile, ma questa volta con consapevolezze e sicurezze diverse, visto l’investitura da capitano che ha avuto negli scorsi giorni. A Skopje tutto è pronto a iniziare e stavolta nessuno vuole un altro sgambetto da parte della Macedonia.
LEGGI ANCHE Nasce l’Italia di Spalletti: modulo titolari e una grande scoperta
Spalletti all’esordio: dove vedere Macedonia del Nord-Italia
In molti, anche negli ultimi stralci d’estate, avranno grande curiosità di vedere la partita e cosa è effettivamente cambiato. In questo caso, la vita è molto facile, come molto spesso capita per l’Italia. Infatti, il match sarà in chiaro su Rai 1 e sarà anche disponibile sull’app di Rai Play su pc, smartphone e tablet. La gara sarà commentata da Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro e precede l’impegno contro l’Ucraina. Non si tratta di due partite da sottovalutare, anche visto il recente passato degli Azzurri e che potrebbero dare una prospettiva diversa a una selezione che ha bisogno di tornare a sentirsi veramente importante.