Tifosi dell’Inter furiosi per la scelta della Lega Serie A, sui social non si parla d’altro. Cosa sta succedendo
Siamo arrivati alla fine del campionato. L’Inter ha vinto lo Scudetto della seconda stella ormai da tempo e ha già fatto tutti i festeggiamenti del caso. Si sta giocando adesso l’ultimo turno prima del rompete le righe definitivo, fra quelli che se ne andranno in vacanza e quelli che, invece, giocheranno l’Europeo in Germania. In questi giorni c’è però un argomento che sta facendo un po’ discutere.
La Serie A, come di consueto ad ogni fine campionato, sta consegnando i vari premi della stagione. Le candidature avevano già creato delle polemiche per alcune presenze e alcune assenze, ma adesso con la scelta dei vincitori i social sono letteralmente esplosi. In particolar modo gli interisti, che non hanno mandato giù nello specifico una decisione della Lega che ora proveremo a giustificare e a spiegare, sperando di convincere gli scettici.
Perché Vlahovic ha vinto il premio di miglior attaccante
Il premio in questo è quello del miglior attaccante della Serie A 2023 2024. Fra i candidati non c’era Lautaro Martinez e a vincere è stato Dusan Vlahovic, come annunciato nella giornata di oggi. Una scelta che i tifosi dell’Inter considerano incomprensibile e hanno espresso tutto il loro disappunto sui vari social, in particolar modo sempre il caldissimo X ex Twitter.
Ma perché ha vinto Vlahovic e Lautaro Martinez non è stato nemmeno candidato? La protesta ha solide basi: l’argentino è stato nettamente il miglior attaccante di questo campionato e non solo perché è il capocannoniere. Capitano e trascinatore dell’Inter, è stato davvero formidabile nell’interpretare il ruolo e ad essere sempre un punto di riferimento. Il suo unico errore è stato il rigore sbagliato agli ottavi di Champions League contro l’Atletico Madrid che ha condannato la sua squadra all’eliminazione, ma per il resto le sue prestazioni sono state impeccabili.
E allora, tornando alla domanda iniziale, perché ha vinto Vlahovic? La spiegazione è semplice, poi sta a voi decidere se vi basta o meno. Vlahovic è stato premiato come miglior attaccante semplicemente perché Lautaro ha invece vinto il premio di miglior giocatore in assoluto. La Lega ha quindi preferito non consegnare due premi allo stesso giocatore ma dare valore anche alla stagione di altri giocatori e nel caso dell’attaccante della Juve la scelta è sicuramente azzeccata.
Vlahovic ha subito tante critiche da parte dei tifosi soprattutto. Ancora oggi parlano di quel controllo sbagliato nell’area di rigore dell’Inter nella sfida Scudetto di qualche mese fa. Intanto però in campionato ha segnato 16 gol, e sfidiamo un qualsiasi altro attaccante a segnare così tanto in una squadra come la Juve che ha avuto una produzione offensiva così povera. Inoltre, Vlahovic ha anche deciso la finale di Coppa Italia contro l’Atalanta con la rete che ha regalato ad Allegri l’unica gioia in tre anni e, al tempo stesso, lo ha anche condannato all’esonero.
Gli altri premi: solo Inter
I tifosi dell’Inter dovrebbero comunque essere felici visto che hanno monopolizzato i premi della Serie A. Oltre a Lautaro Martinez che ha vinto il premio come miglior giocatore della stagione, sono arrivati altri tre trofei individuali per i nerazzurri. Simone Inzaghi miglior allenatore (ed è su questo che ci sarebbe da fare polemica visto cosa hanno fatto Thiago Motta e Baroni), Alessandro Bastoni miglior difensore e Hakan Calhanoglu miglior centrocampista. Il miglior Under 23 invece lo ha vinto Joshua Zirkzee, assoluto protagonista della grande cavalcata del Bologna.