Skip to main content

In casa Inter Marotta è concentrato non solo sul mercato in entrata: è pronto il rinnovo per un protagonista dello scudetto

Una finale di Champions League raggiunta due stagioni fa, lo scudetto nel campionato chiuso poco più di un mese fa a cui è stata aggiunta anche la Supercoppa Italiana. L’Inter ha mostrato di essere una formazione solida, a tratti imbattibile, con una rosa plasmata da Simone Inzaghi, 48 anni, che all’apparenza non ha punti deboli. Un 3-5-2 solido, con meccanismi ben collaudati e d un gioco decisamente offensivo, grazie ai due cursori di fascia che attaccano senza soluzioni di continuità e con gli inserimenti delle mezz’ali. Così è arrivato il ventesimo titolo della storia ma l’Inter non si vuole certo fermare, anzi. Ecco perché Marotta, 67 anni, diventato nel frattempo presidente dopo il passaggio di proprietà dagli Zhang al fondo Oaktree, non si ferma. Due gli acquisti già chiusi, quelli di Zielinski, 30 anni, e Taremi, 32 anni, entrambi a parametro zero ed è ad un passo anche quello di Josep Martinez, 26 anni: per il portiere spagnolo in programma le visite mediche prima dell’annuncio ufficiale. Marotta lavora però anche sul fronte rinnovi. Quello più ostico – ma anche il più atteso – era relativo a Lautaro Martinez, 26 anni. Il Toro – che continua a segnare a raffica anche con l’Argentina, ha trovato un accordo per un prolungamento fino al 2029 e firmerà di ritorno dalla Copa América. Altro caso spinoso è quello di Dumfries, 28 anni. Nei giorni scorsi il cursore olandese aveva espresso il suo amore per la maglia nerazzurra in un momento in cui il suo futuro sembrava in bilico.

Inter

Dumfries, tra i “titolarissimi” di Inzaghi è forse quello più sacrificabile. Una freccia sula coria destra, certo, ma il tecnico gli ha spesso preferito Darmian, 34 anni, in quel ruolo. L’olandese, così, sembrava sul punto di andare via, con i nerazzurri pronti ad ascoltare qualsiasi tipo di offerta arrivasse per lui anche per via di un contratto in scadenza nel 2025 e la difficoltà nel rinnovarlo. Nelle ultime settimane, però, entourage del calciatore e dirigenza nerazzurra sembra abbiano imboccato la strada del voler trovare un accordo. E così i discorsi si sono fatti più frequenti e dopo la sfida tra Olanda e Romania in programma domani dovrebbe esserci un nuovo contatto tra le parti. L’obiettivo è infatti trovare l’intesa sul nuovo accordo e spuntano già le cifre. Dumfries dovrebbe infatti firmare fino al 2027 a 4 milioni di euro a stagione. Sistemata la vicenda relativa all’olandese, Marotta può provare a chiudere anche per il quarto colpo in programma in quest’estate fin qui davvero produttiva. Il grande obiettivo è Alfred Gudmundsson, 27 anni, seconda punta ma anche esterno offensivo o trequartista che nel Genoa ha semplicemente fatto faville: al primo anno in A ben 14 reti per l’islandese. Il Genoa lo valuta circa 30 milioni di euro e ci sarà da lavorare ancora per limare le differenze, con Marotta che proverà ad inserire contropartite tecniche dopo aver sborsato solo cash per l’acquisto di Martinez.