l Derby d’Italia tra Inter e Juventus è una di quelle partite che scaldano il cuore di ogni appassionato di calcio. Ma c’è qualcuno, quest’anno, che si ritrova in una posizione a dir poco curiosa: Lilian Thuram, icona bianconera degli anni d’oro della Juventus, suo figlio Marcus Thuram, stella dell’Inter e Kephren Thuram l’altro figlio centrocampista in forza alla Juve. Per chi tifa Lilian, l’ex difensore che ha dato tanto alla Vecchia Signora, ora che un figlio gioca con la maglia nerazzurra e l’altro con quella bianconera? Una situazione davvero interessante, soprattutto considerando il legame profondo che la famiglia Thuram ha con entrambi i club.
Facciamo un passo indietro. Chi ha vissuto il calcio negli anni ’90 e 2000 ricorderà sicuramente Lilian Thuram come uno dei difensori più forti della sua generazione. Quando vestiva la maglia della Juventus, era un muro invalicabile, un pilastro della difesa bianconera. Ha giocato a Torino per cinque stagioni, dal 2001 al 2006, e durante questo periodo ha guadagnato il rispetto e l’affetto dei tifosi juventini, diventando una vera leggenda del club.
Quindi, potresti pensare che la risposta alla domanda “Per chi tifa Thuram?” sia scontata: per la Juventus, ovviamente! E invece no, qui viene il bello. Perché se il cuore di Lilian è legato ai colori bianconeri, c’è uno dei Thuram che ora indossa la maglia nerazzurra dell’Inter. E qui le cose si complicano.
Ronaldo contro la Juventus: il ricorso sulla manovra stipendi
Marcus Thuram: una nuova stella per l’Inter
Il figlio di Lilian, Marcus Thuram, sta vivendo un momento d’oro all’Inter. Attaccante potente e tecnico, ha dimostrato di essere uno dei giocatori più interessanti della Serie A. Dalla sua esplosione nel calcio europeo, passando per le esperienze in Francia e Germania, fino al suo approdo a Milano, Marcus ha fatto parlare di sé. I tifosi nerazzurri lo adorano già, e il suo impatto in campo non è passato inosservato: gol, assist e prestazioni che lo hanno reso una delle armi principali dell’Inter di Simone Inzaghi.
E ora arriva il grande interrogativo: chi sosterrà Lilian Thuram nel Derby d’Italia? È davvero possibile che il padre, che ha vissuto le emozioni del campo con la Juventus, possa tifare contro la squadra che gli ha dato tanto? Oppure la famiglia viene prima di tutto, e vedremo Lilian Thuram sostenere Marcus e l’Inter?
Da sempre, nel calcio, le dinamiche familiari possono portare a situazioni interessanti. E in questo caso, la sfida tra Inter e Juventus non è solo una questione di rivalità tra club, ma anche una sorta di derby personale per i Thuram. Durante le interviste recenti, Lilian ha sempre parlato con grande affetto della sua esperienza alla Juventus. Ha raccontato di come Torino e il club bianconero abbiano avuto un impatto importante nella sua vita, non solo dal punto di vista sportivo ma anche umano. Ma quando si parla di Marcus, la luce nei suoi occhi cambia. Come ogni genitore, Lilian vuole il meglio per suo figlio, e questo significa vederlo avere successo, anche se questo successo viene con la maglia nerazzurra.
L’acquisto dell’Inter sfumato per soli 15 milioni: “Sarebbe stato un sogno”
Il Derby d’Italia è sempre una partita speciale, e per i Thuram questa sfida diventa un po’ più personale. Se da una parte ci sono i vecchi ricordi di Lilian con la Juventus, dall’altra c’è il presente di Marcus, che sta cercando di lasciare il segno con l’Inter, stesso discorso per Kephren. Una situazione che, se ci pensi, è anche un po’ divertente: immagina la scena a casa Thuram! Da una parte Lilian che ricorda i suoi giorni da guerriero in campo con la Juventus, e dall’altra Marcus che gli dice: “Papà, oggi devi tifare per me, no per me!”. Un dilemma familiare che molti appassionati possono capire, ma che nel caso dei fratelli Thuram ha una risonanza decisamente maggiore.
Ma allora, per chi tiferà Lilian Thuram? La risposta, forse, è più semplice di quanto si pensi. Per quanto i legami con la Juventus siano forti, l’amore di un padre entrambi figli è indiscutibile. Lilian ha già dichiarato che il suo sostegno va tutto a Marcus e a Kephren, perché il legame familiare viene prima di qualsiasi maglia. Un papà che vede i propri figli crescere e brillare nei club più importanti d’Europa, come potrebbe non tifare per entrambi?
Insomma, seppure con un pizzico di nostalgia per i vecchi tempi in bianconero, è chiaro che il cuore di Lilian Thuram batterà anche per l’Inter, almeno finché Marcus indosserà la maglia nerazzurra. Per i tifosi juventini sarà forse una piccola pugnalata, ma d’altra parte… chi potrebbe biasimarlo?