Skip to main content

La Juventus insegue un talento dall’Inghilterra: l’attaccante potrebbe arrivare a Torino con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Cristiano Giuntoli è ancora a caccia dei giusti rinforzi per la transizione della sua Juve dall’epoca e dal gioco di Allegri a quelli di Thiago Motta. I settori del campo che richiedono maggiore attenzione sono il centrocampo e l’attacco, e a livello di mediani è già stato ufficializzato Douglas Luiz, mentre si sta definendo l’acquisto di Koopmeiners dall’Atalanta. Più complicata la questione attacco, dove solamente Dusan Vlahovic e Kenan Yildiz sono sicuri della riconferma. Tanti giocatori, invece, verranno ceduti per liberare spazio salariale e fare utili incassi da reinvestire sul mercato. Kean, Milik, Aké, Soulé, fino probabilmente anche a Chiesa, sono tutti in uscita.

Questo mette chiaramente in luce quanto il fronte offensivo bianconero sia in fase di rivoluzione, e soprattutto a Motta andranno consegnate delle ali necessarie a valorizzare il suo gioco, già visto efficacemente all’opera l’anno scorso a Bologna. Considerando che la Juventus dovrà competere anche in Champions League, l’obiettivo di mercato deve essere un giocatore di qualità ed esperienza, ma possibilmente a un costo non esagerato. Con Douglas Luiz è stato possibile abbassare il costo complessivo dell’operazione attraverso le contropartite tecniche, ma in questo caso Giuntoli sta lavorando su una formula diversa.

Dalla Premier League alla Juventus, la strategia per l’attaccante

Giuntoli vuole regalare a Thiago Motta Jadon Sancho, un attaccante che era già stato seguito dal direttore sportivo bianconero lo scorso gennaio, quando era in uscita dal Manchester United. Sancho è stato tra i migliori giovani attaccanti in Europa durante il suo periodo al Borussia Dortmund, e nell’estate del 2021 i Red Devils arrivarono a spendere 85 milioni di euro per assicurarselo. Ma in Premier League ha deluso molto, e soprattutto non è mai andato d’accordo con l’allenatore Ten Hag. La riconferma di quest’ultimo, ufficializzata quest’oggi, sembra quindi sancire il definitivo addio di Sancho al club mancuniano.

A gennaio lo United lo aveva prestato al Borussia Dortmund, dove ha fornito alcune buone prestazioni, ma senza aver recuperato la forma migliore. Tuttavia parliamo di un giocatore ancora giovane (24 anni) e di qualità indiscutibili: ecco perché la Juventus è convinta di potere trarre grande giovamento dal suo ingaggio. Difficile pensare di riuscire ad arrivare a un acquisto a titolo definitivo questa estate, per cui Giuntoli vorrebbe ottenere Sancho in prestito con diritto di riscatto. La somma non è ancora stata stabilita con precisione, ma il Manchester United è chiaramente aperto alle trattative. Il club inglese preferirebbe però un obbligo di riscatto a determinate condizioni, precisa l’esperto di mercato Nicolò Schira. D’altronde, Sancho ha un contratto ancora fino al 2026, anche se il suo ingaggio (oltre 20 milioni a stagione) è un ostacolo non da poco per un passaggio alla Juventus.