Il Borussia Dortmund guadagna di più perdendo la finale di Champions? Ma i conti non tornano…

Il Borussia Dortmund guadagnerebbe più soldi perdendo la finale di Champions League invece che vincendola: lo scrivono in molti, ma le cose non sembrano stare proprio così.

Dalla giornata di giovedì, dopo che è divenuto chiaro quali sarebbero state le due finaliste della Champions League di quest’anno, ha iniziato a circolare una strana storia: al Borussia Dortmund converrebbe perdere la finale contro il Real Madrid invece che vincerla, almeno a livello strettamente economico. Il motivo è semplice: riguarda una clausola nel contratto di Jude Bellingham passato dal club tedesco a quello spagnolo la scorsa estate per 103 milioni di euro. Una clausola nel contratto del centrocampista inglese, però, prevede che nel caso in cui il Real Madrid vincesse la Champions i Blancos dovranno versare altri 25 milioni al Borussia, che godrebbe anche di 15 milioni di premio per la seconda classificata nella competizione. Se invece i tedeschi riuscissero a prevalere in finale e vincere la coppa, guadagnerebbero solo 20 milioni di euro, perdendo ovviamente il bonus.

La notizia è stata ripresa presto da molte testate italiane, e venerdì era stata ripresa da Tuttosport, il Corriere dello Sport, Sportface e Tuttomercatoweb. Non è chiaro da dove sia stata ripresa, però, anche se la provenienza della notizia sembra essere la Germania. Le prime due testate non citano la fonte, mentre le ultime due indicano la Bild, uno dei più noti quotidiani tedeschi. Si tratta di un dato curioso e paradossale, che non può non colpire la fantasia dei lettori, motivo per cui sta circolando molto online. Eppure, basta dare un’occhiata ai numeri che rendersi conto che qualcosa non torna nei calcoli che sono stati fatti e, almeno in un paio di casi, attribuiti alla Bild.

Cosa non torna nel paradosso del Borussia Dortmund in Champions League

Sabotare è rinato al Borussia Dortmund
Fonte: Image Photo Agency

Il primo punto riguarda i guadagni del Borussia legati alle clausole del contratto di Bellingham. A fine aprile, il quotidiano spagnolo As ha rivelato che effettivamente il contratto tra Borussia e Real prevede clausole per ulteriori guadagni a favore del club di Dortmund, che potrebbero arrivare fino a un massimo del 30% del valore d’acquisto (i 103 milioni originali). Significa che i gialloneri potrebbe arrivare a incassare ancora 30,9 milioni di euro dal Real (molte testate hanno arrotondato a 31 milioni). As aveva anche precisato quali sono gli obiettivi extra che deve mettere assieme Bellingham in stagione per far scattare i bonus: essere inserito nella Top 11 della Champions League o nella formazione ideale FIFA The Best, vincere la classifica marcatori della Liga. Tra questi non c’è nulla sull’eventuale vittoria della Champions.

Secondo il Ruhr Nachrichten, un noto quotidiano di Dortmund, l’accordo tra i due club prevederebbe anche una cifra in caso di vittoria della Champions da parte del Real, ma i numeri sono molto differenti da quelli che stanno circolando. Il Borussia, infatti, guadagnerebbe appena 5 milioni, più altri 2 se il Real venisse anche nominato squadra dell’anno della competizione, per un totale di soli 7 milioni (e non i 25 di cui si parla). Conoscere bene i dettagli di clausole che sono comunque accordi privati tra due soggetti non è cosa semplice, per cui al momento è complicato dire cosa sia vero e cosa falso. Ma ciò che sappiamo è che sicuramente i numeri riportati da varie testate italiane sui guadagni in caso di vittoria della Champions League sono completamente sbagliati. Basta andare a cercare sui numerosi articoli che, prima che uscisse questa notizia, riportavano gli effetti guadagni della massima competizione europea per questa stagione per accorgersi di come stanno davvero le cose.

È vero solo in parte che chi vince la coppa guadagna 20 milioni di euro, ma come cifra totale per l’intera competizione: il punto è che parte dei bonus sono già stati conquistati sia dal Real che dal Borussia. Chi arriva in finale della Champions League ottiene 15,5 milioni per tutto il percorso, per cui entrambi i club hanno già guadagnato questa cifra. Vincere la finale comporta un ulteriore introito di 4,5 milioni (che sommato a quei 15,5 fa appunto 20 milioni), non di 20: su questo non c’è mai stato il minimo dubbio. Quindi, sembrerebbe che effettivamente al Borussia Dortmund “convenga” perdere la finale della Champions League piuttosto che vincerla, ma per appena 500.000 euro (e non 5 milioni, come molti scrivono).

Leggi anche: Chiedete scusa a Terzic: il Borussia Dortmund si è meritato la finale

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Potrebbe interessarti anche: