Lucas Gourna-Douath è un profilo che piace molto all’Inter. Chi è e perché servirebbe a Simone Inzaghi nella rosa nerazzurra.
Il calciomercato sta volgendo a termine, ma nei giorni rimasti, poco più di una settimana, potrebbero succedere ancora tante cose che potrebbero portare le maggiori big del nostro campionato a migliorare la loro rosa. L’Inter, ad esempio, sta concentrando tutti i suoi sforzi dirigenziali ed economici sull’arrivo di Benjamin Pavard, che pare sempre più vicino, in attesa che il Bayern Monaco trovi un sostituto all’altezza del difensore francese. Non è l’unica pista che potrebbe surriscaldarsi nei prossimi giorni. Al netto del nuovo attaccante, che con l’uscita di Joaquin Correa dovrebbe essere Alexis Sanchez, potrebbe aprirsi l’opportunità di arrivare a un nuovo centrocampista, visto che Lazar Samardzic ormai è saltato e non si riaprirà.
Lucas Gourna-Douath, come riporta “Tuttosport”, è un nome da tempo seguito dagli scout nerazzurri e arriverebbe al posto di Stefano Sensi, che ha un contratto in scadenza nel 2024, è molto apprezzato dai tifosi ma non offre garanzie dal punto di vista fisico. È anche un profilo diverso da quello che Inzaghi vorrebbe come sesto centrocampista. Il tecnico piacentino avrebbe bisogno di un profilo più prestante e di rottura in mezzo al campo in mezzo a una selva di calciatori estremamente abili nel giocare il pallone, ma nessuno con caratteristiche spiccatamente difensive. Gourna-Douath, invece, risponde a molti quesiti della società. È un classe 2003, nato ad agosto, di nazionalità francese che gioca nel Salisburgo. Dopo i primi scampoli di carriera al Torcy, nel 2018-19 si è trasferito al Saint-Etienne, per poi entrare in seconda squadra l’anno dopo. Nel 2022, invece, è arrivata la chiamata degli austriaci con cui ha già totalizzato 22 presenze, senza andare mai in gol. Non è quella la sua caratteristica principale, anzi. A dispetto della giovante età, ha un fisico equilibrato e prestante: tanti muscoli che, mixati con un’altezza da 185 centimetri, gli permettono di essere molto presente in zona palla, sfruttando le sue lunghe leve. Nei minuti finali, potrebbe essere un calciatore decisivo per mantenere il risultato e impreziosirebbe per caratteristiche la rosa di Inzaghi.
LEGGI ANCHE Correa ceduto per Sanchez: i numeri consigliano l’Inter
Gourna-Douath completa il centrocampo
È destro di piede, non troppo veloce, ma copre sempre porzioni di campo piuttosto ampie. Lo si vede soprattutto nelle zone arretrate, dove però è riuscito a farsi valere anche contro club importanti a livello europeo. A 20 anni, infatti, ha già maturato esperienze in Champions ed Europa League nella scorsa stagione, mettendosi in evidenza anche con un’ottima prestazione contro la Roma. Porterebbe, dunque, quei muscoli e il recupero di palloni che servono soprattutto in determinati momenti della partita, ma anche quei centimetri sulle palle alte che sono indispensabili, soprattutto in inverno e con i campi pesanti, per raggiungere la vittoria. Il problema per concludere il colpo, o crederci davvero, restano i fondi a disposizione dei nerazzurri: per arrivare al mediano servono 20 milioni di euro ed è difficile che a questo punto del calciomercato il Salisburgo possa fare sconti.