Skip to main content

Il terzo figlio d’arte è pronto ad indossare i colori sociali della Juventus. Dopo Timothy Weah e Khephren Thuram, è in arrivo un altro giovane che farà parte di questo nuovo ciclo. In attesa di conoscere le novità sul fronte offensivo con gli interessamenti per Galeno e e Adeyemi, la rivoluzione della Juventus passa non solo per la rosa che avrà a disposizione Thiago Motta ma anche per il proprio organigramma. Il primo vero anno di Cristiano Giuntoli ha permesso al direttore di poter finalmente lavorare senza vincoli e di poter avere l’aiuto di persone fidate che lo hanno accompagnato nella sua carriera. Così dopo l’arrivo di Giuseppe Pompilio come chief of staff football, e Stefano Stefanelli come Scouting Director, arriva a sorpresa un volto nuovo che probabilmente Giuntoli avrà conosciuto negli anni di Napoli. Nello staff della Juventus avrà un ruolo anche Federico Spalletti, figlio del ct Luciano. A rivelare il nuovo ingresso in società è Il Corriere dello Sport che parla di un incarico da osservatore per Spalletti jr.

L’arrivo di Federico Spalletti alla Juventus ha ovviamente ricordato le voci che volevano suo padre vicino alla panchina bianconera dopo l’addio al Napoli. Un interesse mai confermato ma ben descritto dai media che hanno spesso parlato di una strategia di Giuntoli per ricostruire il team che aveva permesso di vincere il terzo scudetto al Napoli. Una voce di mercato svanita con l’incarico da ct dell’Italia.

Federico Spalletti carriera

Farà quindi parte dello staff scouting di Cristiano Giuntoli che anche grazie ai report dei suoi collaboratori continuerà a guidare il calciomercato della Juventus. Si tratta del secondo grande incarico per Federico Spalletti che ha già lavorato per la FIGC. Dopo aver completato gli studi ottenendo una laurea in filosofia negli Stati Uniti, il figlio d’arte si è trasferito in Svizzera per conseguire un master in filosofia analitica. Tornato in Italia si è diplomato come Osservatore e ha lavorato in stage per 11 mesi all’Udinese. Federico parla cinque lingue ed è il secondo figlio di Luciano Spalletti e la moglie Tamara. I suoi due fratelli sono Samuele, avvocato, e Matilde.