Inter e Milan seguono da un po’ di tempo un possibile nuovo colpo in porta, ancora giovane ma già affermato, che sta stupendo agli Europei.
Gigio Donnarumma si sta confermando, durante questi Europei, come il miglior portiere nel continente, se non al mondo, dopo essere già stato decisivo nel successo azzurro della precedente edizione. L’estremo difensore del PSG è ovviamente un obiettivo di mercato fuori dalla portata di chiunque, o quasi, ma il torneo in corso in questi giorni in Germania ci sta dando l’occasione di scoprire anche altri nomi interessanti in quest’ottica. C’è infatti un altro numero 1 che sta attirando molto l’attenzione, e che già in passato era stato seguito da vicino da due big della Serie A.
Sia Inter che Milan stanno infatti considerando possibili alternative tra i pali. I nerazzurri si sentono giustamente al sicuro con Sommer, che però a dicembre spegnerà 36 candeline: guardare al prossimo futuro è più che mai legittimo. L’Inter, intanto, sta per concludere per Josep Martinez del Genoa, che prenderà il post di Audero (di ritorno alla Sampdoria) come vice dello svizzero, ma per il futuro titolare la questione resta aperta. Similarmente, il Milan preferirebbe decisamente non doversi privare di Maignan, che sta facendo molto bene con la Francia e ha comunque un contratto fino al 2026. Ma le voci che l’ex Lille possa lasciare Milano sono sempre più insistenti, e davanti all’offerta giusta il club rossonero potrebbe anche cedere.
Un nuovo portiere tra Inter e Milan: nel mirino c’è la rivelazione di EURO 2024
Torna allora di moda, nel capoluogo lombardo, il nome di Giorgi Mamardashvili, il 23enne portiere della Georgia, una delle squadre rivelazioni degli Europei, avendo ottenuto la clamorosa qualificazione agli ottavi di finale alla sua prima partecipazione a un grande torneo. Mamardashvili gioca nel Valencia dal 2021, e si è rapidamente conquistato il posto da titolare nel club spagnolo, affermandosi in seguito come uno dei più promettenti portieri della Liga. Il Valencia, però, ha notoriamente necessità di fare delle cessioni, e il georgiano è uno dei nomi più caldi in uscita dalla squadra, specialmente viste le sue prestazioni in Germania (è stato decisivo in particolare ieri nella sorprendente vittoria sul Portogallo).
L’Inter è stata una delle prime società della Serie A a mettere i suoi occhi su Mamardashvili, l’anno scorso, mentre il Milan si è aggiunto negli scorsi mesi. Arrivare a strappare un accordo con il Valencia, però, non sarà semplice: il portiere caucasico ha infatti una clausola rescissoria da 100 milioni di euro. Questa cifra è fuori dalle possibilità delle due milanesi, ma è in realtà fuori mercato per chiunque, dato che chi la dovesse pagare renderebbe Mamardashvili il portiere più costoso della storia del calcio. È più facile che, viste le necessità del club e l’interesse al trasferimento da parte del giocatore, il Valencia debba abbassare le sue pretese. Se però Mamardashvili continuerà su questo passo, sarà complicato per Inter e Milan fare un’offerta adeguata per il giocatore, su cui nei mesi scorsi As aveva indicato l’interesse anche di società straniere alquanto facoltose, come Bayern Monaco, Newcastle e Manchester United.