Skip to main content

La nuova stagione è iniziata da pochissimo eppure abbiamo già molti casi di infortuni gravissimi e stagioni compromesse. In estate, ad esempio, si è fermato Alessandro Florenzi, che resterà fuori per gran parte del campionato. Finito, invece, quello di Gianluca Scamacca e sabato abbiamo visto le bruttissime immagini dell’infortunio alla caviglia di Malinovskyi.

Ne sanno qualcosa anche in Premier League: a proposito di immagini forti, se siete sensibili non riguardate mai quelle dell’infortunio di Danilo del Nottingham Forest. Anche lui resterà fuori per tutto l’anno. Non è ancora chiaro, invece, se Martin Odegaard dell’Arsenal dovrà stare fuori per quanto ma l’infortunio alla caviglia ricevuto in Nazionale è molto serio, stando alle parole di Arteta.

L’Arsenal lo scorso week-end ha giocato contro il Manchester City e purtroppo c’è stato un altro grave infortunio ed è quello di Rodri, ad oggi il miglior giocatore al mondo. Anche per lui problemi al ginocchio e, come riportato da Marca, dovrebbe trattarsi di una rottura del legamento crociato. Il quotidiano spagnolo non ha dubbi: la sua stagione è finita.

Rodri è l’uomo più importante per Pep Guardiola: fino a qualche mese fa, e cioè prima della finale di FA Cup persa contro il Manchester United, aveva l’incredibile statistica di essere imbattibile. Con lui in campo, infatti, i Citizens non avevano mai perso. Il ko coi cugini è stata la prima volta dopo tantissimo tempo. Ora Pep dovrà fare a meno di lui per tutto l’anno.

Infortunio Rodri, chi sarà il sostituto

In questi ultimi mesi Guardiola ha lavorato molto su Mateo Kovacic per arretrarlo di qualche metro rispetto alle sue posizioni abituali. L’ex Inter infatti è da sempre una mezzala o un trequartista, ma con il tecnico spagnolo si sta evolvendo in un vertice basso. Lui ha sostituito Rodri contro l’Arsenal a partita in corso e sarà sicuramente la prima scelta anche per le prossime partite. Gli impegni però sono tanti e lui non potrà giocarle tutte. Occhio quindi a Matheus Nunes o addirittura a Ilkay Gundogan. Difficile però prevedere quello che ha in mente Guardiola: si inventerà qualcosa, magari anche pescando dalle giovanili, e quindi aspettiamoci anche sorprese.