Skip to main content

Gabri Veiga avanza a grandi passi verso il Napoli. Perché i partenopei lo vogliono così tanto e sarebbe perfetto per Garcia. 

Il calciomercato del Napoli avanza senza sosta alla ricerca dei nomi giusti per puntellare la rosa a disposizione di Rudi Garcia e permettergli così di puntare dritto verso il secondo scudetto consecutivo per i partenopei. Nelle ultime ore, oltre alla grana Victor Osimhen che deve ancora essere risolta, si parla molto del restyling totale a centrocampo. Dopo l’arrivo di Jens Cajuste, infatti, i lavori non sono affatto finiti. Piotr Zielinski è sempre più vicino a dire addio al Napoli e all’Europa per accettare la ricca offerta dell’Al Ahli, pronto a sborsare 24 milioni di euro per averlo e anche 12 milioni di euro netti a stagione al polacco.

Per sostituirlo, Aurelio De Laurentiis punta tutto su Gabri Veiga. Parliamo di un talento purissimo, un classe 2002 che è pronto a fare faville anche in Italia dopo aver dato tanto nel suo percorso in Liga. Veste, infatti, la maglia del Celta Vigo con cui ha fatto tutto il percorso nel settore giovanile fino alla prima squadra. Ha un contratto fino al 2026 e tanta qualità nelle gambe, ma soprattutto una clausola da 40 milioni di euro che potrebbe essere decisiva per il suo futuro. Gli spagnoli, infatti, non hanno alcuna intenzione di privarsene, non a cuor leggero e pretendono l’intero importo senza trattare con alcun club. Il Napoli è partito con un’offerta da 20 milioni, poi è salito a 25. Ora, con la cessione di Zielinski sempre più vicina, è intenzionata a fare sul serio e proporre 35 milioni più bonus, avvicinandosi di molto alla richiesta del Celta Vigo. Gabri Veiga, quindi, è a un passo dal vestirsi dell’azzurro dei campioni d’Italia, anche perché lui un accordo ce l’ha già ed è per un quinquiennale da oltre 2 milioni di euro netti a stagione.

Gabri Veiga è il sostituto perfetto di Zielinski

Il Napoli, quindi, lo vuole e tanto per diversi motivi. Il primo è la capacità che ha lo spagnolo di aprire le difese avversarie in dribbling e palla al piede. Le sue progressioni spesso sono inarrestabili, anche perché abbina una qualità non indifferente nel controllo di palla con una fisicità di tutto rispetto, visto che è ben strutturato ed è alto più di 180 centimetri. Ha anche un’altra caratteristica fondamentale: il tiro dalla distanza. Spesso è mancato a Zielinski, anche da buona posizione, Veiga invece ha un buon feeling con il gol dato che in carriera ne ha realizzato 11 in 49 partite di Liga: non sono pochi per un centrocampista, anche se con caratteristiche offensive. Proprio su questo punto, c’è da ragionare. Un grosso pro del ragazzo terribile del Celta Vigo è la duttilità. In Spagna è stato utilizzato praticamente in tutti i ruoli del centrocampo, tranne sulla fascia, e sempre con ottimi risultati. All’occorrenza potrebbe rimpiazzare anche Lobotka, anche se Garcia dovrebbe vederlo più avanti, anche dietro Osimhen se dovesse passare al 4-2-3-1. Insomma, se le cifre coincideranno, Gabri Veiga dà la sensazione di poter essere l’uomo giusto al momento giusto per il calciomercato del Napoli.