Gabri Veiga al Napoli è un’operazione che non è per nulla tramontata, anzi nelle prossime ore vivrà i suoi passaggi decisivi.
Il Napoli si è presentato alla grande all’inizio della Serie A. I partenopei sono partiti con una vittoria basata sui vecchi principi e sull’asse formato da Osimhen e capitan Di Lorenzo, in attesa che Kvartskhelia torni a disposizione. Ancora qualcosa deve essere sistemato nel gioco di Rudi Garcia, soprattutto nella fase difensiva e nel centrocampo, anche perché Cajuste non sembra un profilo pronto per fare subito la differenza. Per centrare il secondo scudetto consecutivo, una mano potrebbe arrivare ancora una volta dal calciomercato e da un nome in particolare che resta caldissimo per il calciomercato azzurro. Stiamo parlando di Gabri Veiga. Il super talento spagnolo, in forza al Celta Vigo, viene trattato ormai da alcune settimane, ma la fumata bianca, proprio quando sembrava che l’operazione stesse per chiudersi, non è mai arrivata. Ieri le contrattazioni hanno vissuto un momento di stop importante, tanto che sembrava che l’affare fosse destinato a saltare. Nella trascrizione dei contratti alcuni fattori avevano irritato non poco il Napoli ed è facile pensare che fossero questioni legati ai diritti d’immagine.
Il Celta Vigo, però, ha necessità di vendere e i partenopei hanno identificato in Veiga il profilo ideale per il loro centrocampo. Sono due fattori decisivi che in poco tempo hanno permesso alle parti di tornare a parlare in maniera costruttiva e che potrebbero condurre l’operazione finalmente verso la sua naturale fumata bianca. Ricordiamo che il Napoli aveva deciso di destinare un investimento veramente importante e non farà passi indietro: l’affare dovrebbe aggirarsi attorno ai 40 milioni di euro totali, forse qualcosa in meno. In ogni caso, nella mattinata di oggi è tornato a regnare un cauto ottimismo sul fatto che l’operazione possa andare a buon fine. Quando tutti i dettagli saranno sistemati, il centrocampista partirà alla volta dell’Italia e atterrerà a Roma, per poi dirigersi a Napoli e firmare il contratto con il club partenopeo. Quello che essenzialmente vogliono tutti, ma che non è ancora successo. E il tempo stringe, ma la fiducia deve esserci.
LEGGI ANCHE Zielinski resta: cosa cambia per Veiga al Napoli
Gabri Veiga dove giocherebbe nel Napoli
Il colpo Gabri Veiga sarebbe molto importante anche dal punto di vista tattico. La mezzala pura, che può giocare anche da trequartista, si inserirebbe inizialmente sul centro sinistra nel 4-3-3 disegnato da Garcia. Con il tempo, il Napoli potrebbe tornare anche al 4-2-3-1 e a quel punto giocherebbe essenzialmente da sotto punta, con licenza di spaccare la partita e liberare il suo magnifico tiro dalla distanza. In una prima fase, sicuramente ci sarebbe un’alternanza quasi scientifica con Zielinski, anche dovuta ai tanti impegni che i campioni d’Italia dovranno affrontare nei prossimi mesi. Ma con il tempo il posto sarà quasi certamente dello spagnolo, in un centrocampo piuttosto vario ed equilibrato composta anche da Lobotka in mediana e Anguissa sul centro destra. La squadra sta prendendo forma e manca solo un tassello per chiudere il puzzle: sono finalmente le ore di Gabri Veiga.