Skip to main content

Gabri Veiga è pronto già a lasciare l’Arabia Saduita nel mercato di gennaio: il trequartista spagnolo torna in Europa, scelto il nuovo club

E’ stato uno dei tormentoni dell’estate intera Gabri Veiga, il centrocampista classe 2002 che sembrava destinato al Napoli. Un’affare che si è protratto per settimane, fino al colpo di scena finale quando sembrava ormai chiuso. Accordo con il Celta Vigo proprietario del cartellino con tanto di visite mediche prossime dall’essere realizzate per il club partenopeo. Poi, però, il clamoroso dietrofront, la decisione che ha spiazzato il Napoli.

Niente Italia, niente Serie A, ma l’Al Ahli ed il campionato saudita al pari di molti colleghi che han preparato i bagagli la scorsa estate attirati da ingaggi milionari. E così anche Gabri Veiga, pur sostenendo come la scelta fosse ricaduta sul campionato saudita per un nuovo ed ulteriore step di crescita.

Di certo c’è ha rimpinguato e non poco il suo conto in banca; il classe 2002 ha infatti firmato un contratto da ben 12 milioni di euro l’anno, di fatto un milione al mese. Mica male per un calciatore che di anni ne ha appena 21. Un bel salto in avanti considerato come nel Celta Vigo incassava 200mila euro mentre il Napoli era disposto a riconoscergli un ingaggio da 2 milioni di euro l’anno circa. E così è andato a rinforzare una formazione che nell’organico aveva già Demiral, Ibanez, Kessie, Mahrez, Mendy, Saint-Maximin e Firmino.

Il Celta Vigo ha ceduto il suo gioiellino per circa 40 milioni di euro, una cifra sborsata sull’unghia dal club saudita che si è assicurato uno dei maggiori prospetti del calcio spagnolo, faro dell’Under 21 iberica. La sua avventura in Arabia, però, non ha certo entusiasmato, anzi. Nove presenze per un totale di 689′ ed un solo gol (anche un solo assist) per il centrocampista spagnolo che sembra già stufo dell’avventura in Arabia Saudita.

Perché Gabri Veiga può tornare solo al Celta Vigo

Veiga, infatti, non si è ambientato a dovere all’Al Ahli; l’impatto con il campionato saudita e lo stile di vita del Paese non sono stati entusiasmanti e così già medita il “ritorno a casa”, nella Vigo deciso ad aiutare il Celta di Rafa Benitez che naviga in pessime acque in campionato. La formazione galiziana, infatti, è terz’ultima in classifica, in piena zona retrocessione, con un solo successo in 13 giornate e con un solo punto raccolto nelle ultime quattro. Come se non bastasse, anche l’Al Ahli non è certo soddisfatto del rendimento della giovane stella ma, al contempo, non intende certo sperperare quello che è considerato dal club iìun investimento a lungo raggio, trattandosi di una delle stelle del calcio europeo.

Ecco perché la trattativa tra Al Ahli e Celta Vigo sarebbe già in stato avanzato; i due club lavorano, infatti, ad un prestito gratuito per i prossimi sei mesi, in modo che Gabri Veiga possa giocare nella Liga fino a giugno e provare anche a strappare la convocazione per la nazionale in vista degli Europei che si disputeranno in Germania. D’altronde può giocare solo con il Celta Vigo o con l’Al Ahli nella seconda parte di stagione; il trequartista ha infatti già giocato per 17′ in Liga con la maglia del Celta prima del trasferimento in Arabia e per il regolamento della Fifa un calciatore in una stagione non può giocare partite ufficiali per più di due formazioni diverse.