Gabri Veiga non arriverà in Italia dopo la corte spietata del Napoli. Il calciatore ha scelto di trasferirsi in Arabia Saudita.Â
L’Arabia Saudita, il suo denaro e i suoi investimenti sono stati, nostro malgrado, grandi protagonisti della sessione di calciomercato attualmente in corso. Può essere un’opportunità per le società di tutt’Europa per incrementare gli incassi dalle cessioni e soprattutto una chance per i campioni, soprattutto quelli già affermati, di strappare contratti a cifre irreali rispetto a qualche tempo fa e agli standard del calcio del vecchio continente. Non è tutto oro quel che luccica, però, soprattutto se poi quegli stessi club attraggono i talenti su cui noi buttiamo gli occhi e che stiamo trattando. È esattamente quello che è successo al Napoli nelle ultime ore. I partenopei stavano contrattando da tempo con il Celta Vigo per Gabri Veiga, talento spagnolo per cui il club italiano era già entrato nell’ordine di idee di pagare la clausola da 36 milioni di euro. Per il centrocampista, invece, era previsto un contratto da 2,2 milioni di euro a stagione. Negli ultimi giorni, la trattativa aveva subito qualche intoppo, ma gli azzurri erano praticamente al traguardo per uno dei migliori astri nascenti nel suo ruolo. Si parlava addirittura di visite mediche fissate già in questa settimana.
Stamattina, però, ci siamo svegliati con una notizia che non avrà fatto felici molti tifosi. Il trasferimento nel capoluogo campano, infatti, è andato a monte definitivamente. Non sono emersi nuovi problemi nella trattativa, ma semplicemente si è inserito l’Al Ahli, pronto a coprire d’oro il trequartista. L’allenatore Matthias Jasslie del club saudita è andato in pressing con Veiga e alla fine l’ha convinto ad accettare la loro ricca proposta. Anzi, forse sarebbe meglio dire indecente. Infatti, l’ingaggio che percepirà sarà da 12,5 milioni a stagione, cinque volte rispetto a quello che aveva accettato dal Napoli. A certe cifre non si può competere, lo capite bene. L’ormai ex calciatore del Celta Vigo troverà in squadra Ibanez, Kessie, Mahrez, Firmino e Saint-Maximin, ma allo stesso tempo saluta l’Europa dalla porta secondaria, senza aver mai avuto la possibilità di mettersi alla prova in Champions League. Vi ricordiamo, inoltre, che l’Al Ahli è lo stesso club che voleva chiudere l’affare Zielinski, poi il calciatore polacco ha deciso di restare in Campania.
LEGGI ANCHEÂ Lozano grana per il Napoli: nuovo rifiuto e cifre assurde
Gabri Veiga all’Al Ahli: tutte le cifre
Quindi, lo ribadiamo, il centrocampista firmerà un contratto da 12,5 milioni di euro a stagione e al Celta Vigo verranno versati 40 milioni. Non sono le uniche cifre importanti da citare in questa trattativa che ha visto noi italiani perdere contro i sauditi un duello di mercato improvviso e durato veramente poco. Uno dei problemi più grandi da risolvere nelle ultime ore di trattative con i campioni d’Italia era quello del bonus alla firma. Le due società stavano discutendo su chi dovesse pagare ulteriori commissioni da circa 1,3 milioni di euro per l’intermediario Pini Zahavi. Intanto, proprio lui avrà avuto sicuramente un ruolo essenziale nel convincere il calciatore ad accettare il Napoli. Insomma, ormai è inutile piangere sul latte versato, ma i partenopei saprebbero bene con chi prendersela.