Skip to main content

Francia Italia degli Europei U21: scopriamo dove vedere l’esordio degli Azzurrini di Nicolato nel torneo europeo, e le probabili formazioni delle due squadre.

Due squadre tra le favorite per la conquista di questo titolo europeo U21, ed entrambe che da tempo attendono di tornare a vincere a livello giovanile. L’Italia insegue un trionfo che manca dal 2004, mentre è dal 2017 che gli Azzurrini non raggiungono le semifinali del torneo. Discorso non troppo diverso per la Francia, il paese che negli ultimi anni ha prodotto i migliori giovani di talento in Europa, ma che non diventa campione continentale in questa categoria addirittura dal 1988.

Entrambe le selezioni sono reduci dalle deludenti prestazioni dell’Europeo giovanile del 2021, chiuso solamente ai quarti di finale, e adesso cercano un riscatto. L’esordio mette già a confronto due delle favorite per la vittoria finale e potrà dire molto delle rispettive ambizioni. Ma attenzione a non sottovalutare le altre due avversarie nel Girone D, ovvero la Norvegia di Erik Botheim (Salernitana) e la Svizzera di Simon Sohm (Parma).

Gli Europei U21 del 2023 sono iniziati ieri, mercoledì 21 giugno, in Romania e Georgia, i due paesi ospitanti di questa edizione. Nelle prime quattro sfide, la Georgia si è imposta a sorpresa sul Portogallo per 2-0, mentre Belgio e Olanda hanno pareggiato 0-0, sempre nel Gruppo A; nel Gruppo B, invece, l’Ucraina si è imposta 2-0 sulla Croazia e la Spagna 3-0 sulla Romania. Il torneo durerà fino all’8 luglio, data della finale, che si disputerà allo stadio di Batumi, in Georgia.

LEGGI ANCHE: Ritiri estivi squadre Serie A 2023 24

Francia Italia Europei U21 dove vedere in tv e streaming

La sfida tra Francia e Italia, valida per la prima giornata del Gruppo D degli Europei U21, andrà in scena questa sera, giovedì 22 giugno 2023, presso la Cluj Arena di Cluj-Napoca, città nel nord-ovest della Romania, nota soprattutto per la squadra di club del CFR Cluj (che però gioca nell’altro stadio cittadino, il Constantin Radulescu).

Il calcio d’inizio dell’incontro è fissato per le ore 20.45, e potraà essere visto in tv in Italia alla stessa ora, non essendoci differenza di fuso orario tra il nostro paese e la Romania. Francia Italia degli Europei U21 sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 1, e in streaming su Rai Play.

LEGGI ANCHE: Casadei alla Juventus: cosa c’è di vero e come può giocare

Francia Italia Europei U21 probabili formazioni

Gli Azzurrini di Nicolato si presentano a questa delicata sfida con la loro formazione ideale, forti di giocatori già nel giro della Nazionale maggiore, come Carnesecchi, Scalvini, Parisi, Gnonto e soprattutto Tonali. La Francia, dal canto suo, risponde con una squadra di primissimo livello, tra  cui spicca il milanista Kalulu. Ma oltre al difensore ex Lione, il ct Ripoll schiera giocatori del livello di Caqueret, Kephrem Thuram, il recuperato Kine e soprattutto un temibile attacco con Kalimuendo e Gouiri.

Francia (4-3-3): Meslier; Kalulu, Lukeba, Badé, Nkounkou; Kone, Caqueret, Thuram; Adli, Kalimuendo, Gouiri. Ct: Ripoll.

Italia (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Scalvini, Okoli; Bellanova, Ricci, Esposito, Tonali, Parisi; Gnonto, Cambiaghi. Ct: Nicolato.

LEGGI ANCHE: Perché l’Arabia Saudita acquista tanti calciatori del Chelsea