Francesco Renzi è un calciatore noto soprattutto per motivi ben diversi da quelli puramente sportivi, laureato è il figlio del noto politico
Una parentela facilmente identificabile, quella di Francesco Renzi, il 22enne centrocampista visto nell’ultima stagione con la maglia del Prato. Si tratta infatti del figlio primogenito di Matteo Renzi, ex Presidente del Consiglio italiano nonché ex sindaco di Firenze e oggi senatore, presidente del partito Italia Viva e di recente divenuto direttore del Riformista. Francesco Renzi è nato a Firenze l’11 maggio 2001, quando suo padre aveva appena 26 anni e da due era sposato con l’insegnante Agnese Landini: Matteo Renzi era all’epoca solo all’inizio della sua carriera politica, tant’è vero che tre anni dopo sarebbe divenuto Presidente della Provincia di Firenze con la Margherita, e nel 2007 sarebbe poi entrato nel Partito Democratico.
La passione per il calcio è di famiglia, tanto che anche il celebre genitore è noto per la sua passione per la Fiorentina. Francesco Renzi, invece, una carriera da calciatore sta provando proprio a costruirsela: dopo aver iniziato in un piccolo club locale, l’Affrico, nel 2018 è entrato nel settore giovanile dell’Udinese, e dopo due anni ha esordito in Serie C con la Pistoiese, facendo così ritorno nella natia Toscana. Di ruolo centravanti, destro di piede, Renzi è poi sceso nel 2021 in Serie D per giocare nel Prato, e l’anno dopo si è trasferito, restando nella stessa categoria, al Poggibonsi.
È quindi tornato al Prato la scorsa estate, segnando 7 gol in 30 partite della scorsa stagione, tra campionato e Coppa Italia di Serie D. Un’esperienza per la verità non molto positiva, quella trascorsa in quest’ultima annata, chiusa con un 11° posto nel Gruppo D della prima serie dilettantistica italiana. “Un alternarsi continuo di luce e buio” così ha definito lui stesso quest’ultima annata, dopo aver salutato la squadra. Sì, perché a metà giugno del 2023 Francesco Renzi ha annunciato un nuovo emozionante trasferimento, stavolta addirittura all’estero.
In realtà non si tratta di nessun grande club, ma di un’esperienza di vita molto importante. L’attaccante fiorentino giocherà infatti per la squadra della Florida International University di Miami, negli Stati Uniti, dove si trasferirà per motivi di studio. Proprio oggi, infatti, il giovane calciatore si è laureato a Firenze, come si apprende dal profilo Instagram di suo padre, che ha celebrato l’avvenimento. Laurea in Economia e Management presso l’Università di Firenze, per il figlio del celebre politico italiano, e adesso i suoi studi proseguiranno negli Stati Uniti, e che la sua carriera proseguirà dunque oltre oceano, nella squadra universitaria della Florida.
LEGGI ANCHE: Furbata del Milan: perché Okafor è comunitario
Francesco Renzi calciatore stipendio
Al momento non è chiaro se Francesco Renzi intende dedicarsi più alla carriera nell’economia o in quella da calciatore, anche se probabilmente è più facile immaginare un prosieguo più sicuro della prima strada. A 22 anni, ha ancora tutta la vita davanti, e i prossimi anni li trascorrerà a studiare e giocare a calcio negli Stati Uniti. Trattandosi di una squadra universitaria, e quindi non professionistica, Francesco Renzi non percepirà nessuno stipendio, ovviamente. In passato, quasi esclusivamente in Serie D, cioè nel calcio dilettantistico italiano.
LEGGI ANCHE: Vlahovic al Real Madrid: cosa ha fatto Ancelotti e perché