Il Forge FC ha scritto un pezzo di storia del calcio canadese, qualificandosi per la prima volta alla fase a gruppi della CONCACAF Champions League
Il calcio canadese sta vivendo un momento d’oro. La nazionale, dopo decenni, è tornata competitiva grazie al grande lavoro federale sulla crescita e la valorizzazione dei giovani talenti del posto, mentre a livello di club il campionato locale si sta stabilizzando nella categoria dei tornei emergenti.
Milan in Champions, si qualifica agli ottavi se: le combinazioni
Il tutto, nonostante la storica e fastidiosa diaspora della MLS: infatti, da ormai parecchi anni, diverse franchigie canadesi sono affiliate alla vicina e più ricca lega americana. In tutto ciò, in questi giorni il prestigio di quest’ultime squadre è stato offuscato dalla grande impresa compiuta dal Forge FC.
Against all odds!!!!! #ForgeFC | #SCL21 pic.twitter.com/j7UifS2qBf
— Forge FC (@ForgeFCHamilton) November 3, 2021
Il Forge Fc fa la storia in Canada
Con la vittoria ottenuta sui costaricani del Santos de Guapiles il Forge FC è diventata la prima squadra canadese militante in patria a qualificarsi alla fase a gruppi di Champions League, torneo omologo di quello europeo ma organizzato dalla Concacaf.
Girone Milan in Champions League: avversarie e calendario
Fondato nel 2017, il progetto con base nel cuore dell’Ontario ha ottenuto l’affiliazione alla Canadian Premier League due anni dopo e, al primo e al secondo colpo, il club è riuscito a vincere il campionato canadese prevalendo su avversarie decisamente più quotate.
Girone Inter in Champions League: avversarie e calendario
Il merito è della proprietà, un gruppo di investitori che cinque anni fa decisero di unire le forze per creare un’alternativa sportiva forte nella regione dell’Ontario, ma anche di Bobby Smyrniotis, tecnico in carica dal 2018, canadese di origini greche con una carriera cominciata all’Olympiakos.
⚒ @ForgeFCHamilton HAVE BECOME THE FIRST CPL CLUB TO QUALIFY FOR THE @Concacaf CHAMPIONS LEAGUE#CanPL l @TheChampions pic.twitter.com/GXnicjR77h
— Canadian Premier League (@CPLsoccer) November 3, 2021
Le stelle del Forge FC
Attualmente la squadra si sta giocando il primo posto in campionato con il Pacific FC, ma a livello di rose quella allenata da Smyrniotis è decisamente la più forte e completa. La stella è il centravanti Omar Browne, classe 1994 che arriva da Panama, che con il guyanese Emery Welshman compone una coppia offensiva completa.
Girone Juventus in Champions League: avversarie e calendario
In mezzo al campo si muove la mezzala sinistra Molhon Babouli, capace di interpretare diversi ruoli in campo, mentre la difesa – schierata rigorosamente a tre – è comandata dall’olandese Daniel Krutzen. Molto interessante, infine, l’esterno destro Tristan Borges, uno degli elementi maggiormente qualitativi del Forge FC.
Girone Atalanta in Champions League: avversarie e calendario
Che ora è atteso dalla sfida più grande della sua seppur breve storia. L’attesa è per il sorteggio della fase a gruppi di CONCACAF Champions League, dove la compagine canadese, per la prima volta in assoluto, potrà finalmente misurarsi con le big del continente.
Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI