Fiorentina Gattuso, il divorzio è ufficiale: l’ex allenatore del Napoli lascerà dopo un solo mese a causa di alcune incomprensioni tra Mendes e la società viola
Gennaro Gattuso e la Fiorentina si separano dopo poche settimane. La voce, clamorosa, è cominciata a circolare poche ore fa e, nella notte, è praticamente diventata ufficiale. Alla base del divorzio, dopo l’annuncio dell’arrivo del tecnico in pompa magna, ci sarebbero alcune incomprensioni sul mercato unite alla poca comunicazione tra la dirigenza viola e Jorge Mendes.
- LEGGI ANCHE: Calendario Europei 2021: calendario, date, partite e gironi
- LEGGI ANCHE: Le guide ai gironi degli Europei 2021: squadre, calendario e partite
Il plenipotenziario agente portoghese è infatti anche il procuratore del tecnico: secondo le prime ricostruzioni, Mendes non avrebbe gradito l’atteggiamento di Daniele Pradè e Joe Barone riguardo alcuni suoi assistiti che avrebbero dovuto essere acquistati come primi colpi di mercato estivi. Obiettivi, almeno per ora, saltati per motivi economici.
Fiorentina Gattuso, la situazione
Per la Fiorentina Gattuso era una prima scelta in vista di un processo di ricostruzione che sarebbe cominciato proprio con il calabrese a gettarne le basi. Invece, proprio a causa di questi screzi, secondo indiscrezioni le due parti sarebbero già al lavoro per studiare una risoluzione anticipata del contratto che, una volta confermata, arriverebbe a meno di un mese dall’annuncio.
- LEGGI ANCHE: Maglie Europei 2021: tutte le divise delle Nazionali
- LEGGI ANCHE: Stadi Europei 2021: tutti gli impianti del torneo
Alta tensione, dunque, non risolvibile, anche perché ci si domanda con che spirito sarebbe rimasto Gattuso, evidentemente rassicurato da promesse di campagna acquisti di un certo profilo, in una Fiorentina al momento poco propensa a operare su certe cifre. Questa diatriba ha quindi inasprito i rapporti con Mendes, che ha fatto saltare il tavolo andando allo scontro con Barone
Il fattore Mendes
Probabilmente Rocco Commisso, in buona fede beninteso, non ha ancora capito come funziona il mondo del calcio al di fuori degli Stati Uniti. Se Gattuso ha accettato la Fiorentina è perché Jorge Mendes ha veicolato il trasferimento dell’ex Napoli nella piazza toscana, mettendola davanti ad eventuali altre proposte ricevute.
- LEGGI ANCHE: Alla scoperta di Skillzy, la mascotte degli Europei
- LEGGI ANCHE: Immobile o Belotti: chi è il centravanti ideale per l’Italia?
Ergo, oltre a una corposa commissione, era naturale che pretendesse qualcosa in cambio. Nello specifico, il portoghese stava spingendo per spostare il centrocampista Sergio Oliveira in Italia, facendogli lasciare il Porto per una cifra intorno ai 20 milioni di euro. La trattativa, al principio molto calda, si è raffreddata perché il presidente Pinto da Costa non cala le pretese e la Fiorentina sta facendo alcune valutazioni.
- LEGGI ANCHE: Telecronisti Rai Europei 2021: la redazione completa
- LEGGI ANCHE: Quanto potrebbero guadagnare i calciatori vincendo gli Europei 2021?
Inoltre, in questi giorni si era parlato anche di Gonçalo Guedes, esterno offensivo del Valencia sempre sotto procura di Mendes, che avrebbe lasciato la Spagna per unirsi ai viola e implementare un reparto offensivo che in parte andrà puntellato. La Fiorentina ha mollato la presa e il procuratore portoghese ha deciso di far saltare il banco. Questa volta, in maniera definitiva.
Visualizza questo post su Instagram
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!