Skip to main content

La nuova delibera ufficiale della FIGC aiuta i club di Serie A e in particolare Milan e Lazio: perché e cosa sta succedendo.

Proprio mentre il calciomercato entra nel vivo, è arrivata una notizia molto importante per i club di Serie A e, in particolare, per quanto riguarda il tema degli extracomunitari. La FIGC ha emesso, infatti, nella mattinata di oggi una nuova delibera che è destinata a cambiare i piani delle società. Ecco cosa si legge nella nota ufficiale: “Il Consiglio Federale ha deliberato di modificare la lettera G) del Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023 come di seguito riportato: i calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024”.

Le conseguenze sono importanti e facilmente intuibili. Infatti, tutti coloro che hanno acquistato calciatori britannici o svizzeri ora vedono a disposizione uno slot in più rispetto a quanto previsto e, quindi, possono acquistare un nuovo calciatore extracomunitario, a patto di cederne un altro in rosa. Insomma, una piccola rivoluzione in corso d’opera che potrebbe aiutare alcuni dei maggiori club del nostro campionato. L’esempio più immediato è quello relativo Milan e Lazio. I rossoneri, infatti, ormai diversi giorni fa hanno acquistato Loftus-Cheek dal Chelsea e, di fatto, hanno occupato il primo slot da extracomunitario. Ora quello stesso spazio si libera improvvisamente e consente al club del capoluogo lombardo un altro acquisto con passaporto al di fuori dell’Europa proprio al suo posto. Il centrocampista britannico, infatti, secondo la nuova delibera, diventa comunitario e rappresenta un problema in meno per Pioli e la sua dirigenza. Ricordiamo anche che, proprio in queste ore, il Diavolo ha chiuso anche l’affare Chukwueze con il Villarreal e lui, avendo passaporto nigeriano, dovrà per forza figurare tra gli extracomunitari. Si pensava sarebbe stato l’ultimo acquisto extra Europa, ma a questo punto potrebbe arrivarne anche un altro. Non sarà in ogni caso Musah, il possibile ottavo colpo del Milan, visto che lui è comunque comunitario.

LEGGI ANCHE Chukwueze al Milan: cifre e dettagli dell’affare con il Villarreal

FIGC la nuova delibera agevola anche Inter e Lazio

Un altro caso piuttosto immediato da capire è quello della Lazio. I biancocelesti, infatti, sono arrivati alla fumata bianca per Djibril Sow dell’Eintracht Francoforte. Essendo un calciatore svizzero, non andrà a occupare alcuno slot per gli extracomunitari e anche questa rappresenta una notizia decisamente importante per i piani di Claudio Lotito e Maurizio Sarri da qui a fine agosto.

Bene anche per l’Inter. I nerazzurri, infatti, seguono con estrema attenzione Folarin Bolagun, attaccante di proprietà dell’Arsenal messo in cima alla lista degli acquisti per l’attacco. Il classe 2001 è nato negli Stati Uniti, e più precisamente a New York, ma gioca da anni in Inghilterra e ha passaporto britannico, esattamente ciò che serve per far sì che l’Inter non debba tesserarlo come extracomunitario. Insomma, la mossa della FIGC arriva con il tempo giusto per aiutare i club con gli acquisti in un’epoca in cui il nostro calcio non è esattamente agevolato nelle operazioni in entrata. In molti si chiedono se questo possa indurli ad acquistare meno italiani, ma bisogna reggere il passo e ora le società possono farlo per davvero, almeno per quanto riguarda quest’aspetto.