Skip to main content

Faraoni approda al Napoli dal Verona: scopriamo perché è stato acquistato e come giocherà nella squadra allenata ora da Rudi Garcia. Tutto sul nuovo laterale.

Arriva finalmente il primo intervento sul mercato del Napoli campione d’Italia: è in arrivo dal Verona Davide Faraoni, il laterale destro da anni tra i protagonisti più interessanti della Serie A. Dopo la conquista dello scudetto, del club partenopeo s’è parlato soprattutto per le operazioni in usciti, tra addii reali o possibili: prima Spalletti e Giuntoli, poi forse Osimhen, quindi Kim Min-jae. Ancora poco invece in entrata, anche se circolano molti nomi, a partire da quello dell’inglese Kilman, che potrebbe diventare il nuovo centrale azzurro.

Adesso, però, sembra che sia praticamente sicuro il primo colpo di mercato del Napoli, dopo l’arrivo in panchina del francese Rudi Garcia. Come annunciato quest’oggi dal sito Calciomercato.com, nella giornata di ieri si è tenuto un incontro tra De Laurentiis, il capo scout Micheli e l’ad Chiavelli, per definire le strategie di mercato delle prossime settimane. Il trio ha deciso, come prima cosa, di andare a chiudere la trattativa in tempi brevi per Faraoni, sfruttando anche i buoni rapporti col Verona, da cui negli anni sono stati presi Jorginho, Rrahmani e Simeone.

Secondo la fonte, il costo del cartellino del giocatore è inferiore ai 5 milioni di euro, e in compenso al club scaligero potrebbe essere girato Folorunsho, abbassando ulteriormente il costo complessivo dell’operazione. Ancora nessun dettaglio sullo stipendio che percepirà il terzino al Napoli, ma Faraoni è comprensibilmente molto felice della trattativa. Attualmente ha un ingaggio pari a 500.000 euro a stagione, che probabilmente vedrà un piccolo ritocco verso l’alto.

Davide Faraoni è nato a Bracciano, vicino Roma, il 25 ottobre 1991, e pertanto tra pochi mesi compirà 32 anni. Cresciuto nell’Inter, ha poi girato molti club in Italia e anche all’estero: Udinese, Watford, Perugia, Novara e Crotone, prima di approdare al Verona. È arrivato nella società scaligera nel gennaio 2019, in prestito oneroso dal Crotone, ed è stato poi riscattato l’estate seguente per 300.000 euro.

LEGGI ANCHE: Nuova Maglia Napoli 2023 2024 scudetto: info e prezzi

Faraoni al Napoli come gioca

Di ruolo terzino destro, Faraoni arriva al Napoli chiaramente per fare da vice a Di Lorenzo. Il capitano del Napoli è una pedina fondamentale della rosa azzurra, ma necessita di un’alternativa di buon livello. Bereszynski, arrivato a gennaio dalla Sampdoria, ha giocato poco e convinto relativamente, per cui adesso ha fatto ritorno a fine prestito al club blucerchiato, ora in Serie B. Dalla Samp è tornato Zanoli, un giovane in cui il Napoli crede molto, e che per questo avrà l’occasione di mettersi in mostra con un altro prestito, probabilmente al Genoa.

Faraoni riempirà dunque questo posto, dopo diverse ottime stagioni sulla fascia destra del Verona. In Veneto, il laterale laziale ha raggiunto la piena maturità, dimostrandosi uno dei cursori più pericolosi della Serie A a livello offensivo: nelle ultime quattro stagioni, ha realizzato 16 gol e 18 assist. Qualità che lo rendono ideale come alternativa a un terzino dalle caratteristiche molto offensive come Di Lorenzo. L’unico ostacolo è che al Napoli Faraoni dovrà abituarsi a giocare esterno basso in una difesa a quattro, mentre a Verona ha reso al meglio come esterno a centrocampo nel 3-5-2 o nel 3-4-3.

LEGGIA ANCHE: Kilman al Napoli: chi è l’inglese scelto come erede di Kim